rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Faenza

"Mai più uomini violenti": nasce il servizio psicologico per uomini aggressivi

Destinatari dell’intervento sono gli uomini che agiscono e hanno agito maltrattamenti nelle relazioni di coppia e in famiglia

Il servizio "Muoviti: Mai Più Uomini Violenti" di intervento psicologico per uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive si pone l’obiettivo prioritario di prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza familiare. Destinatari dell’intervento sono gli uomini che agiscono e hanno agito maltrattamenti nelle relazioni di coppia e in famiglia. Il servizio è progettato e gestito dalla Coop. Sociale Libra che opera in progetti collegati al problema della violenza alle donne (Centro Donna di Cesena), con interventi in ambito psico-sociale ed educativo rivolti a famiglie e minori (con Servizio Sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, ex Asp), con interventi consulenziali e terapeutici in ambito psicologico e psicoterapeutico rivolti a privati. Gli operatori coinvolti nell’erogazione del servizio sono psicologi e/o psicoterapeuti con specifica formazione nel campo della violenza di genere.

Il servizio Muoviti è attivo a Ravenna dal 2015 con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Ravenna. Da ottobre 2017 è attivato a Faenza presso il Centro per le Famiglie con il sostegno dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e un contributo del fondo nazionale per il contrasto alla violenza erogato nell’ambito di una progetto in partnership con l’Associazione Sos Donna di Faenza. L’approccio metodologico utilizzato, sviluppato in oltre 30 anni di esperienza dai Centri norvegesi Atv (Alternative to violence), è quello di privilegiare l’intervento sulla persona e sui suoi comportamenti con l’obiettivo di stimolare una consapevolezza dell’agito violento e giungere ad un cambiamento del sé e del sé nella relazione. Parallelamente sono affrontati i fattori socio-culturali riguardanti il contesto sociale di genere e la presenza di rapporti di potere non paritari tra uomini e donne nella nostra società. Il servizio per uomini maltrattanti rappresenta una parte di un sistema più vasto di intervento contro la violenza di genere ed è pertanto indispensabile la collaborazione e la creazione di reti con altri servizi, agenzie e professionisti che lavorano sulla violenza domestica, come il sistema della giustizia e della sicurezza, i servizi sociali, i servizi sanitari e i servizi per la protezione dell’infanzia.

Un obiettivo generale del servizio è quello di favorire la sua fruibilità ad una ampia fascia di popolazione, evidenziandone in questo senso la finalità sociale. Dal suo avvio, grazie al sostegno di contributi economici pubblici e privati, i costi di accesso sono differenziati in relazione alle possibilità economiche degli uomini che si rivolgono al servizio Muoviti, prevedendo la possibilità di accesso gratuito per uomini con difficoltà economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mai più uomini violenti": nasce il servizio psicologico per uomini aggressivi

RavennaToday è in caricamento