rotate-mobile
Cronaca

Feriti e stremati: maiali "condannati a morte" costretti ad un viaggio di sofferenza

Sono tutt’ora in corso accertamenti per verificare le eventuali responsabilità del “mediatore” italiano che ha curato l’importazione degli animali trasportati

Maiali destinati alla macellazione stipati in poco spazio, stremati e con traumi e lesioni cutanee. E' quanto hanno appurato gli agenti della PolStrada di Ravenna, che, nel corso di un controllo al quale ha preso parte anche il servizio veterinario dell'Ausl, hanno fermato un camion proveniente dalla Spagna diretto ad un macello di Castiglione di Ravenna. I poliziotti hanno accertato gravi violazioni delle norme nazionali ed europee.

Il camionista durante il controllo ha perso le staffe, obbligando il capo servizio veterinario per la provincia di Ravenna, Ena Savorelli, a chiedere l'intervento urgente della PolStrada. Oltre alle violazioni contestate dal personale dell'Ausl, si sono aggiunte quelle del Codice della Strada relative alle norme europee che regolano il “trasporto di animali vivi”.

Per la attività di controllo sulla salvaguardia del benessere degli animali trasportati, da tempo, è stato siglato un protocollo d’intesa fra la Polizia Stradale e il Servizio Veterinario dell’Ausl di Ravenna. Una sinergia che si rinnova settimanalmente nella concomitanza di servizi predisposti dalle diverse Autorità nazionali ed europee per contrastare il maltrattamento degli animali oggetto di trasporto.

L’obiettivo comune è quello di non infliggere inutili sofferenze agli animali anche se destinati alla macellazione. Sono tutt’ora in corso accertamenti per verificare le eventuali responsabilità del “mediatore” italiano che ha curato l’importazione degli animali trasportati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feriti e stremati: maiali "condannati a morte" costretti ad un viaggio di sofferenza

RavennaToday è in caricamento