rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione nel ravennate, Confcommercio: "Sospendere il pagamento delle tasse"

A causa della drammatica situazione che sta colpendo numerose imprese del nostro territorio per gli allagamenti diffusi, Confcommercio Ravenna chiede immediate misure urgenti per le attività colpite

A causa della drammatica situazione che sta colpendo numerose imprese del nostro territorio per gli allagamenti diffusi, Confcommercio Ravenna chiede immediate misure urgenti per le attività colpite. Tra queste la sospensione del pagamento delle tasse e imposte locali, con particolare riferimento per la Tari. "In questo momento di gravità - evidenzia l'associazione di categoria - chiediamo alle amministrazioni comunali di Ravenna,  Russi e Alfonsine di dare un segnale forte e inequivocabile a favore delle imprese che sono colpite dal maltempo e di attivarsi di conseguenza affinché i danni sul territorio siano in qualche modo indennizzati".

Danni ingentissimi alle attività turistiche, a partire da quelle balneari, provocati dal maltempo straordinario che ha colpito anche il nostro territorio. "E' difficile fare una stima ora a maltempo ancora in corso, con pioggia persistente, vento, acqua alta e mareggiate - evidenzia Confesercenti -. Sono numerosi gli allagamenti e anche i danni strutturali agli stabilimenti balneari, tratti interi di duna spazzati via e ingressione dell’acqua anche in altre attività e nelle località a partire da Lido di Savio. Al termine di queste pesantissime giornate oltre a verificare con attenzione i danni riportati, ormai alle porte della primavera bisogna subito avviare i rimedi a partire dal riconoscimento della calamità ma anche le azioni straordinarie che andranno messe in campo a partire dalla ricostruzione delle dune protettive".

Alla luce degli ingenti danni provocati dalla disastrosa ondata di maltempo verificatasi nelle ultime ore, che ha messo in difficoltà gran parte del sistema economico provinciale, la Cna chiede "che vengano attivate tutte le procedure idonee per decretare lo stato di calamità naturale". Viene chiesto inoltre "che vengano convocati immediatamente a livello istituzionale i tavoli di confronto per mettere in atto tutte le possibili misure in grado di salvaguardare le imprese del territorio colpite dai danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione nel ravennate, Confcommercio: "Sospendere il pagamento delle tasse"

RavennaToday è in caricamento