rotate-mobile
Cronaca

Meteo, oltre 100 millimetri di pioggia: il cervese il più colpito dal maltempo

Una nuova allerta dell'Agenzia regionale di protezione civile, la 56 diffusa sabato pomeriggio, proroga fino alle 12 di lunedì prossimo la fase di attenzione di livello 1 per pioggia e criticità idrogeologica

Una nuova allerta dell’Agenzia regionale di protezione civile, la 56 diffusa sabato pomeriggio, proroga fino alle 12 di lunedì prossimo la fase di attenzione di livello 1 per pioggia e criticità idrogeologica, e di livello 2 per criticità idraulica. Permane inoltre, fino al rientro dei fenomeni, il preallarme diffuso venerdì per la rete idrica che sabato ha fatto registrare alcune criticità nella zona fra Castiglione e S.Zaccaria. Allagamenti a macchia di leopardo anche nel cervese, tra i territori più colpiti dalla forte ondata di maltempo con oltre 100 millimetri di pioggia.

Chiarisce l'amministrazione comunale di Ravenna: "A seguito delle abbondanti piogge che da diverse ore stanno interessando il nostro territorio la struttura comunale della Protezione civile in contatto con gli enti preposti, col Consorzio di bonifica in particolare, segnala problemi alla rete idrica secondaria (canali e fossi) che presenta un innalzamento dei livelli idrometrici sopra il livello di guardia nella zona di S.Zaccaria e Castiglione. Per questo motivo sono state chiuse due strade di campagna, vie Bosco e Fosso nuovo, a S.Zaccaria".

"In queste ore - rende noto l'amministrazione comunale - il Consorzio di bonifica sta intervenendo con pompe nel canale in fregio a via Fossa (tra via cervese e Ponte della Vecchia) per alleggerirne la portata idrica. Appare invece sotto controllo il livello dei fiumi che, seppur innalzato, non richiede al momento alcuna forma di intervento precauzionale. I venti sono favorevole al deflusso delle acque a mare.  Eventuali altri aggiornamenti saranno forniti attraverso sito e profilo Facebook del Comune e i media".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, oltre 100 millimetri di pioggia: il cervese il più colpito dal maltempo

RavennaToday è in caricamento