rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la Lega attacca: "Era previsto, danni e disagi inaccettabili"

A seguito della forte perturbazione che ha colpito Ravenna causando danni e allegamenti, i consiglieri Andrea Liverani e Daniele Marchetti hanno presentato un'interrogazione all'esecutivo regionale

A seguito della forte perturbazione che lunedì e martedì ha colpito Ravenna causando danni e allegamenti, i consiglieri di Andrea Liverani (primo firmatario) e Daniele Marchetti (Lega Nord) hanno presentato un'interrogazione in cui chiedono all'esecutivo regionale di fare luce su eventuali omissioni di controllo e soccorso da parte delle autorità e istituzioni competenti.

Strade ed edifici allagati dopo il temporale

I consiglieri leghisti fanno notare che "la maggior parte delle richieste di intervento ai vigili del fuoco e alla protezione civile sono rimaste inascoltate. I cittadini ravennati - si legge nell'atto ispettivo - hanno segnalato che la principale causa di allagamento è stata la mancata pulizia delle fognature, l'intasamento delle bocche di lupo dovuto al fogliame caduto e la mancata accensione delle idrovore". I consiglieri del Carroccio interrogano quindi la Giunta per sapere "a chi spetti, in questi casi, il controllo e l'accensione delle idrovore, se esistano i presupposti per sanzionare la società cui compete la pulizia delle strade, delle fognature e delle bocche di lupo e che tipo di responsabilità abbiano avuto Atersir, Arpae, la Protezione Civile, il Consorzio di Bonifica e l'Autorità di Bacino". Chiedono, infine, se "il bollettino meteo abbia avvertito il territorio con sufficiente precisione e a chi spetti, vista la mancata vigilanza e l'assenza di intervento dei responsabili, il pagamento dei danni che hanno subito i cittadini". 

Maltempo, per l'acqua una giornata di fuoco: oltre 300 chiamate per allagamenti

I due chiedono anche di provvedere al più presto alla manutenzione degli ospedali di Lugo e Ravenna dopo i problemi di infiltrazione d'acqua causati dalle piogge di questa settimana. "Non ci sarebbero fortunatamente feriti, ma le infiltrazioni avrebbero comportato la caduta di alcuni controsoffitti. Chiediamo alla Regione - si legge nell'atto - quale giustificazione viene data a questo stato di evidente insicurezza causato da una semplice giornata di pioggia". I leghisti chiedono quali siano le cause dei crolli e se potevano essere evitati. "In entrambi gli ospedali erano già state segnalate situazioni critiche - fanno presente Liverani e Marchetti - e, visto che si tratta di immobili che dovrebbero essere tenuti in ottime condizioni e manutenuti, chiediamo alla Giunta di intervenire al più presto". Infine, tra le richieste dei leghisti, anche quella di verificare "se si riscontrano problemi di sicurezza tali da pensare a spazi inagibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Lega attacca: "Era previsto, danni e disagi inaccettabili"

RavennaToday è in caricamento