rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo si placa e l'Adriatico attenua la sua furia: danni in tutto il ravennate

Per mercoledì pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità, preludio a un primo di novembre grigio e piovoso

Il maltempo che lunedì ha colpito la costa ravennate e cervese sembra essersi calmato. Il vento si placa, si attenua la furia dell'Adriatico e anche questa forte ondata di maltempo "scivola" via con un forte sospiro di sollievo. L'effetto combinato del vento e del moto ondoso, unito all'alta marea, aveva provocato il fenomeno dell'ingressione marina in diverse zone nel ravennate: a Lido di Dante il mare ha raggiunto la pineta, mentre a Lido Adriano l'acqua si è avvicinata pericolosamente alle case. Danni anche in centro storico, dove alcuni alberi sono crollati sulle auto parcheggiate, mentre a Casalborsetti è stata chiusa via Lacchini per smottamenti sul canale Destra Reno. Un paio di alberi sono caduti anche su via delle Valli a Marina Romea. Tanti sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco, tra i quali quello in un capannone agricolo il cui tetto è stato scoperchiato in zona Barbiano.

La mareggiata spinge l'acqua in pineta

A Cervia, dove i venti e le onde sono stati meno forti rispetto alla zona più a nord della riviera, solo qualche criticità temporanea; qui, infatti, la duna ha salvaguardato i bagni e l'abitato contenendo l'avanzata del mare, così come nella zona portuale il muretto, le paratie e le porte vinciane. A breve nella città del sale, in collaborazione con la Cooperativa Bagnini spiagge di Cervia, verrà ripristina la duna nella zona 19esima traversa e colonia Varese.

Per mercoledì pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità, preludio a un primo di novembre grigio e piovoso. Scrive Arpae nel suo bollettino: "A inizio periodo la persistenza di una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale manterrà condizioni di tempo debolmente instabile sul territorio regionale, con piogge deboli e occasionali rovesci; da domenica, in seguito allo spostamento verso sud del minimo, ci sarà una rimonta del campo barico ed esaurimento delle precipitazioni. Le temperature saranno senza variazioni di rilievo sia per i valori minimi che per i valori massimi".

Maltempo in tutto il ravennate

LIDO DI DANTE, VIDEO - Il mare si "mangia" la spiaggia e allaga pineta e strade: "Situazione critica, massima prudenza"
LIDO ADRANO - Il mare si spinge verso le case: "Speriamo non sia un disastro come quello del 2015"
CENTRO STORICO - Le raffiche di vento fanno crollare gli alberi sulle auto in via Salara
CERVIA - Il mare erode le dune: critica la zona del porto canale

alberi-auto2-2

alberi-auto3_censored-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo si placa e l'Adriatico attenua la sua furia: danni in tutto il ravennate

RavennaToday è in caricamento