Neve e ghiaccio, Cervia si sveglia imbiancata: i consigli e come segnalare le emergenze

I cervesi martedì mattina si sono svegliati con una città bianca, dove sta continuando a nevicare su tutto il territorio comunale

Anche a Cervia è nevicato a tratti per tutta la notte tra lunedì e martedì. I cervesi martedì mattina si sono svegliati con una città bianca, dove sta continuando a nevicare su tutto il territorio comunale. "Gli accumuli al suolo non sono critici - comunica il sindaco Luca Coffari - Sono partiti i mezzi spazzaneve in particolare nel forese dove gli accumuli sono più significativi con l'ultima nevicata. Si partirà dalle strade principali (priorità 1) per poi passare alle vie priorità 2 e 3. Il lavoro di pulitura delle strade viene fatta insieme anche alla Provincia sulle strade provinciali. Sulla costa la situazione piu critica è a Pinarella e Tagliata e anche li a breve partiranno i mezzi spazzaneve, che non possono intervenire quando gli accumuli sono di alcuni centimetri (2-3 cm) in quanto viene solo pressata e si crea una lastra di ghiaccio compatta, per cui si sparge il sale per evitarne la formazione. Questa è l'operazione che abbiamo fatto da lunedì notte fino all'ultima nevicata e continueremo a farla nelle strade dove, seppur bianche, gli accumuli sono bassi e non consentono la pulizia ottimale. Gli accumuli di neve in queste ore hanno superato i 4-5 centimetri in alcune zone del territorio, per cui siamo partiti martedì mattina intorno alle 10 con i mezzi spazzaneve. Al momento sono percorribili la statale Adriatica e le strade provinciali verso Cesena e Forlì, non si segnalano situazioni di particolare disagio. Tuttavia, per garantire una migliore viabilità e la sicurezza di tutti, si invita a non mettersi alla guida se non strettamente necessario. Massima prudenza al volante: moderare la velocità, aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, tenere uno stile di guida dolce, con frenate e accelerazioni graduali con massima attenzione al ghiaccio. Se non avete i pneumatici invernali, tenene in auto le catene da neve pronte all'uso e montatele se necessario. Non utilizzate veicoli a due ruote".

Cervia si imbianca sotto la neve: martedì scuole chiuse

Mezzi di trasporto e segnalazioni d'emergenze

Per avere informazioni sulla situazione bus in tempo reale si può consultare la pagina https://www.startromagna.it/content/emergenza-neve/, mentre per la situazione treni è possibile chiamare il numero verde 800892021. Per segnalare situazioni di particolare pericolo e di sola emergenza è attiva la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 0544979251.

Emergenza freddo e neve: il Comune attiva il servizio 'Alert system", ecco come iscriversi

Potrebbe interessarti

  • Case popolari: tutte le informazioni utili per il Comune di Ravenna

  • Le 10 cose da fare prima della fine dell'estate

  • Viaggiare sicuri, ecco i trucchi per combattere il caldo in in auto

  • Pannelli fotovoltaici, tutti i vantaggi dell'energia solare

I più letti della settimana

  • Macabro ritrovamento nell'abitazione in centro: uomo trovato in un lago di sangue

  • Confermato il caso di dengue: scattate le misure straordinarie

  • La vedova di Vigor Bovolenta Federica Lisi riscopre l’amore: "Sono molto serena"

  • Perde il controllo dell'auto sulla Romea: famiglia in ospedale, gravissima la madre

  • Torna a tremare la terra: scossa di terremoto nel cuore dell'Adriatico

  • Meteo, graduale peggioramento: in arrivo temporali e temperature più fresche

Torna su
RavennaToday è in caricamento