Alta marea al porto canale: e in serata la situazione peggiorerà

Resta valida anche per lunedì l'allerta meteo livello 'arancione' emessa dalla Protezione civile regionale. Il servizio comunale di Protezione Civile e la Polizia Municipale monitorano l'evolvere della situazione

La Protezione civile sta monitorando il porto canale di Cervia e si prevede che intorno alle 19.30 venga raggiunto il picco di alta marea, molto alto a causa dello stato del mare, vento e pioggia inusuali per il periodo. Si è reso necessario un monitoraggio attento a causa della rimozione delle difese invernali (duna e paratie canale) e la non attività delle porte vinciane, che abbassano il livello di attenzione.

"Invitiamo, se necessario, ad adottare le misure di auto protezione previste dal piano comunale di Protezione Civile nella zona del porto canale dal ponte San Giorgio/ferrovia fino al mare - spiega il sindaco Luca Coffari - I livelli dovrebbero restare nella soglia critica di attenzione e, stando ai calcoli del Servizio Comunale di Protezione Civile, la marea dovrebbe salire fino alle 19.40 e sono prevedibili 15 - 20 centimetri in più, se il vento aumenta. Se il vento resta stazionario, può ancora aumentare di 8-10 centimetri". Resta valida anche per lunedì l'allerta meteo livello 'arancione' emessa dalla Protezione civile regionale. Il servizio comunale di Protezione Civile e la Polizia Municipale monitorano l'evolvere della situazione.

Misure di auto protezione di Protezione civile

Vietato circolare in bici, con mezzi a due ruote o motoveicoli. Limitare gli spostamenti allo stretto necessario evitando viali alberati e sottopassi, comunque circolando con la massima prudenza alla velocità massima di 30 chilometri orari. Vietato l'accesso e permanenza nelle aree verdi, pinete e parchi; sostare nei viali alberati. Prudenza quando si circola a causa di possibili oggetti sulla sede stradale o segnaletica diventa dal vento. Vietato accedere a moli e banchine dei canali e all'arenile demaniale.

Potrebbe interessarti

  • Benefici ed effetti collaterali dello zenzero

  • Scuole medie: ecco l'elenco degli istituti secondari di I grado del comune di Ravenna

  • Biblioteche a Ravenna: elenco, contatti e informazioni

  • Come pulire il forno a microonde con prodotti naturali

I più letti della settimana

  • Estate maledetta sulle strade, nuova sciagura: centauro muore in uno scontro con un'auto

  • Ennesima sciagura sulle strade: spezzata un'altra giovane vita

  • Paura in spiaggia: uomo rischia di annegare mentre fa il bagno

  • Il primo tentativo era fallito, tenta di suicidarsi annegando: nuovo provvidenziale salvataggio

  • Scontro frontale tra auto: tre feriti, grave un trentenne

  • La vittoria sulla malattia, il cantante "Titta" annuncia: "Sono guarito"

Torna su
RavennaToday è in caricamento