rotate-mobile
Cronaca Cervia

Le piogge fanno alzare il livello di fiumi e canali: un'altra domenica di maltempo

"Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi"

La pioggia e il livello dei fiumi, dopo l'incubo di lunedì scorso, continuano a far preoccupare. Sabato il livello del canale proveniente da Bagnile che attraversa l'abitato di Pisignano, confluendo sul canale allacciamento, ha raggiunto un livello preoccupante, ma verso sera ha iniziato a calare. "Stiamo monitorando con la Polizia locale i canali, soprattutto del nostro forese, in particolare nella frazione di Pisignano - spiega il sindaco Luca Coffari - La situazione è sotto controllo. In caso di forti piogge, attenzione a percorrere sottopassi o strade con temporanei problemi di smaltimento delle acque piovane. Seguire le direttive dall'allerta, del Piano Comunale e sopratutto dell'ordinanza in caso di temporali. In caso di necessità chiamare la Polizia locale al numero 0544979251.

Nel frattempo dalla mezzanotte di domenica 19 maggio alla mezzanotte di lunedì 20 è attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo "gialla" numero 44, per criticità idraulica, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna e anche attraverso Twitter. sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”. "Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi", si legge nell'informativa.

Una depressione presente sul Bacino del Mediterraneo domenica sarà responsabile del passaggio di un secondo fronte perturbato responsabile di condizioni di tempo instabile, con piogge sparse. Seguirà una settimana tutto sommato tranquilla, condizionata da correnti occidentali debolmente instabili responsabili di nuvolosità variabile e deboli precipitazioni sparse a intervalli, specie nella giornata di mercoledì. Le temperature sono attese in progressivo aumento. I modelli matematici inquadrano poi tra sabato e domenica un possibile ritorno del maltempo per una nuova saccatura in arrivo dall'Atlantico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le piogge fanno alzare il livello di fiumi e canali: un'altra domenica di maltempo

RavennaToday è in caricamento