rotate-mobile
Cronaca

Piogge violente, lampi, tuoni e raffiche di vento: nottata di temporali nel ravennate

In tutta la regione sono caduti nella nottata ben 44mila fulmini, come evidenziato da Emilia Romagna Meteo

Scariche di pioggia violente con raffiche di vento, nubifragi e grandine. E poi lampi e saette a illuminare a giorno la città. Era attesa nella nottata tra giovedì e venerdì la perturbazione temporalesca e puntualmente si è presentata, valicando l'Appennino, intorno alle 3. Il territorio è stato sferzato da intense raffiche di vento, la più intensa a Porto Corsini di 98.2 chilometri orari. Colpita anche la Bassa Romagna, e anche in questo caso è stato il vento a far paura. A Cotignola la stazione meteo associata ad Emilia Romagna Meteo ha registrato una raffica di 66 chilometri orari, mentre nella frazione di Albereto, nel faentino, è stata di 64.4 chilometri.

A livello pluviometrico la zona più colpita è stata quella del lughese, con quantitativi tra 20 e 22 millimetri. Non sono mancate le grandinate a macchia di leopardo. In tutta la regione sono caduti nella nottata ben 44mila fulmini, come evidenziato da Emilia Romagna Meteo nella propria pagina Facebook. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna aveva annunciato l'arrivo del maltempo, diramando un'allerta "gialla" per "temporali" e "criticità idraulica". Il vortice depressionario responsabile della fase di maltempo proseguirà il proprio cammino verso i Balcani favorendo nel fine settimana un veloce rinforzo di un campo di anticiclonico, con temperature che si riporteranno al di sopra della media del periodo, con punte anche superiori ai 30 gradi.

Fortunatamente non si sarebbero registrati gravi danni nè in città, nè sulla costa, nè nel forese. Nel lughese, in particolar modo tra Lugo, Fusignano e Massa Lombarda, sono stati effettuati diversi interventi dai Vigili del fuoco soprattutto per alberi crollati o cartelli stradali abbattuti dalle raffiche di vento. Nel ravennate, i pompieri hanno lavorato su via Ravegnana per ripristinare la segnaletica stradale divelta dal vento. In supporto ai Vigili del fuoco hanno operato anche i Carabinieri per gestire la viabilità nelle situazioni più complicate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge violente, lampi, tuoni e raffiche di vento: nottata di temporali nel ravennate

RavennaToday è in caricamento