rotate-mobile
Cronaca Faenza

Maltempo, cessa il pre-allarme fiumi: il faentino si lecca le ferite

Gli alluvionati colpiti dal disastro hanno trascorso la domenica per cercare di sistemare i danni provocati dalle esondazioni dei corsi d'acqua

Il faentino si lecca le ferite all'indomani della violenta ondata di maltempo. La Protezione civile regionale ha comunicato il cessato preallarme nel ravennate, diramato sabato mattina per la piena dei fiumi Senio, Lamone e Montone. Gli alluvionati colpiti dal disastro hanno trascorso la domenica per cercare di sistemare i danni provocati dalle esondazioni dei corsi d'acqua. I comuni più devastati quelli di Casola Valsenio, Brisighella, Riolo Terme e Faenza. A Marzeno la piena dei fiumi ha distrutto raccolti agricoli, orti e ucciso animali. Numerose le abitazioni e le aziende locali invase dal fango.

"Le piene dei fiumi Santerno Senio, Lamone e Montone hanno attraversato i tratti arginati di pianura mantenendosi su livelli moderati, defluendo in mare. Queste piene, determinate da precipitazioni cumulate nei tratti montani anche superiori a 150 mm in 6-8 ore, hanno fatto registrare incrementi di livello notevoli con colmi di piena che hanno superato anche i massimi storici - informano dall'Arpa -. Sono stati registrati dei colmi di piena superiori al livello 3 di soglia idrometrica, sia nelle sezioni di monte che in quelle di chiusura dei bacini montani".

Nel frattempo insiste la variabilità: lunedì, informano dal servizio meteorologico regionale, è prevista "nuvolosita' compatta sulla parte centro-orientale dove, in mattinata, si avranno precipitazioni sparse che localmente potranno anche assumere carattere di rovescio. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio con residue piogge o brevi rovesci che potranno interessare ancora fino alla serata principalmente il settore costiero".

Martedì giornata stabile, mentre mercoledi' "il transito di una veloce saccatura determinera' un nuovo aumento della nuvolosita' con possibilita' di precipitazioni sparse anche a carattere di breve rovescio in rapido transito sulla regione. Da giovedi' la saccatura tendera' velocemente a spostarsi sull'Est Europeo favorendo l'aumento del campo di alta pressione sull'Italia settentrionale e portando sulla nostra regione condizioni di tempo piu' stabile e soleggiato fino a termine periodo. Temperature in calo, con valori sotto la media del periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, cessa il pre-allarme fiumi: il faentino si lecca le ferite

RavennaToday è in caricamento