rotate-mobile
Cronaca

Manipolavano soldi e pane nello stesso momento: pesanti sanzioni a due panifici

Sanzioni particolarmente pesanti, pari a circa 6mila euro, sono scattate a carico di due commercianti, presso il mercato di via Sighinolfi,  che esercitavano con autorizzazione sospesa, in un caso, e senza aver dato comunicazione del subentro, nell’altro.

Oltre una ventina di controlli a commercianti ambulanti, sia in città che al forese, a seguito ai quali sono state accertate quattro violazioni sul commercio in forma itinerante e cinque all’interno dei mercati per irregolarità varie (dalla mancata esibizione dell’autorizzazione all’occupazione abusiva di suolo pubblico) ma non solo: sanzioni particolarmente pesanti, pari a circa 6mila euro, sono scattate a carico di due commercianti, presso il mercato di via Sighinolfi,  che esercitavano con autorizzazione sospesa, in un caso, e senza aver dato comunicazione del subentro, nell’altro.

Questo, in sintesi, il bilancio della programmazione dei controlli in campo commerciale, attuata dal preposto Ufficio della Polizia Municipale di Ravenna, nei primi quindici giorni di novembre.

Più di cinquanta verifiche hanno interessato esercizi commerciali e pubblici esercizi, ubicati su tutto il territorio comunale, le quali hanno permesso di accertare e sanzionare una decina di irregolarità. In particolare è scattato il previsto verbale nei confronti dei responsabili di due panifici, ai sensi del Regolamento di igiene, perché gli addetti manipolavano contemporaneamente soldi e alimenti. Mentre per sette Pubblici Esercizi, su una trentina controllati, sono scattate sanzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli e sedie.

Mirati servizi, anche su input delle associazioni di categoria, per verificare il possesso dei requisiti professionali nonché igienico-sanitari degli esercenti l’attività, hanno riguardato il settore dell’acconciatura e dell’estetica. A tal proposito sono state due le sanzioni comminate, ad una parrucchiera e ad un centro estetico gestito da cinesi, per mancanza del responsabile tecnico.

Gli agenti, inoltre, nell’ambito dell’attività di contrasto ad ogni forma di illecito in materia, hanno proceduto a sanzionare il titolare di un ristorante, a Savio, per aver collocato un cartello pubblicitario abusivo in via Romea Sud, e alcuni commercianti abusivi di fiori, di nazionalità pakistana e del Bangladesh, con contestuale sequestro della merce posseduta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manipolavano soldi e pane nello stesso momento: pesanti sanzioni a due panifici

RavennaToday è in caricamento