rotate-mobile
Cronaca

Maratona di Ravenna, tutti campioni di prevenzione con Cuore e Territorio

Si rinnova anche quest’anno il sodalizio fra l'associazione e la Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte per portare ancora una volta sotto i riflettori il ruolo della prevenzione nelle malattie cardiovascolari

Si rinnova anche quest’anno il sodalizio fra Cuore e Territorio e la Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte – che si correrà domenica 12 novembre - per portare ancora una volta sotto i riflettori il ruolo della prevenzione nelle malattie cardiovascolari. La partenza è prevista per le 9.30 in via di Roma, nella zona del Museo Mar, per poi proseguire lungo un percorso che toccherà i luoghi più belli e significativi della città bizantina. Cuore e Territorio parteciperà attivamente alla kermesse sportiva per sottolineare lo stretto rapporto tra benessere cardiaco, sport e stili di vita corretti. “Ciò che ci preme far arrivare ai giovani - ha rimarcato il presidente dell’associazione Giovanni Morgese - è che ci si può divertire anche facendo una vita sana”.

Cuore e Territorio offrirà alla Maratona un servizio di Cardioprotezione lungo il percorso attraverso tre postazioni localizzate, rispettivamente, nella zona di partenza ed arrivo (via di Roma), in Piazza del Popolo e nel Parco di Teodorico. All’interno dei Gazebo saranno presenti un infermiere specializzato ed un cardiologo in grado di fornire assistenza con controllo Ecg e defibrillatore. Inoltre, nell’area della partenza/arrivo di via di Roma l’associazione metterà a disposizione degli atleti due fisioterapisti per “l’assistenza muscolare” pre e post corsa. Come per la scorsa edizione, anche quest’anno sarà possibile
contribuire a divulgare la prevenzione cardiologica correndo con la maglia di Cuore e Territorio. L’associazione, infatti, fornirà gratuitamente la maglietta tecnica della Joma Rossocuore personalizzata con il logo di Cuore e Territorio che dovrà essere indossata dal partecipante per la durata della corsa. L’iscrizione alla maratona è gratuita per gli associati a Cuore e Territorio, poiché sostenuta integralmente da quest’ultima. Ai soci che si sono già iscritti alla Maratona, ma che desiderano partecipare indossando la t-shirt tecnica Rossocuore dell’associazione, la stessa offrirà un rimborso di 10 euro per la 10 km, 15 euro per la 21 km e 20 euro per la 42 km. Il primo arrivato di Cuore e Territorio in ciascuna delle tre distanze verrà premiato sul palco al termine della manifestazione.

“Per potere documentare questa bellissima giornata insieme – spiega l’associazione - è richiesto a tutti coloro che percorreranno le tre distanze di partecipare a una foto di gruppo 30 minuti prima della partenza, sulle gradinate della Chiesa Santa Maria In Porto in Via di Roma. Coloro che si iscrivono alle gare attraverso Cuore e Territorio avranno i medesimi servizi degli iscritti ordinari, compreso il pacco gara, la maglietta originale della maratona e, per tutti i finisher, la medaglia in mosaico fatta a mano da Annafietta. All’atto dell’iscrizione ciascuno dovrà compilare l’apposito modulo che dovrà essere inviato (insieme a tutti gli altri dati in unica soluzione) per mail all’indirizzo cuoremaratona@gmail.com per la successiva registrazione. I moduli devono pervenire tassativamente entro il 20 ottobre tutti in unica soluzione". Tutte le informazioni per l’iscrizione sul sito www.cuoreeterritorio.org. Lo stand di Cuore e Territorio sarà presente presso l’Expo Marathon Village - situato sul retro della Loggetta Lombardesca - venerdì 10 novembre dalle 12.00 alle 19.00 e sabato 11 dalle 9.30 alle 19.00. Presso lo stand ci saranno i volontari di Cuore e Territorio che consegneranno la maglietta tecnica personalizzata e saranno a disposizione per illustrare i servizi dell’associazione oltre a raccogliere le gradite iscrizioni di nuovi soci. Sempre presso l’Expo Marathon Village, ogni iscritto potrà ritirare per la 10 km: pettorale, T-shirt ufficiale Joma blu, pacco gara, buono pasta party, servizio deposito borse; per la 21 e la 42 km: pettorale, T-Shirt ufficiale Joma blu, pacco gara, noleggio chip. Buono per entrata gratuita ai seguenti musei: Mar, Domus dei Tappeti di Pietra, Tamo, Cripta Rasponi e Giardini pensili, diploma partecipazione, servizio deposito borse, buono per Party Delverde. “Il chip - sottolinea l’Associazione - dovrà tassativamente essere restituito all’arrivo. Per chi lo dimenticasse rimandiamo alle istruzioni del regolamento della ‘Maratona di Ravenna’ scaricabile dal sito: www.maratonadiravenna.com”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Ravenna, tutti campioni di prevenzione con Cuore e Territorio

RavennaToday è in caricamento