rotate-mobile
Cronaca Cervia

Analisi Mare Adriatico, a giugno Cervia risulta eccellente

E' quanto emerge dall'attività di monitoraggio delle acque marine, basati sul campionamento di diversi elementi, come la la determinazione di 2 parametri microbiologici

Qualità “eccellente” per l'Adriatico cervese. E' quanto emerge dall'attività di monitoraggio delle acque marine, basati sul campionamento di diversi elementi, come la la determinazione di 2 parametri microbiologici (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali). I risultati degli esami di laboratori e la descrizione dei profili delle acque di balneazione sono agevolmente consultabili anche nel Portale Acque del Ministero della Salute https://www.portaleacque.it

Il campionamento viene effettuato non oltre i 4 giorni successivi la data stabilita e all´interno di ciascuna acqua di balneazione dove si prevede ci sia "il più elevato rischio di inquinamento o maggior afflusso di bagnanti".

INFORMAZIONE AL PUBBLICO - La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Sezioni Provinciali Arpa di costa e le rispettive AUSL, pubblica mensilmente il Bollettino della balneazione (https://www.arpa.emr.it/balneazione/?idlivello=243) relativo al monitoraggio di tutto il tratto di costa emiliano - romagnolo, dove sono indicati: la durata della stagione balneare;  i punti di campionamento e i risultati analitici di ciascuna acqua di balneazione;  la classificazione di qualità associata ad ogni acqua di balneazione; mappa delle acque di balneazione e dei punti di campionamento.

Classificazione della qualità delle acque - Come riportato dalla Deliberazione Giunta Provinciale n.451 del 30/11/2011 le acque di balneazione di tutte le zone del litorale del Comune di Cervia sono classificate come acque di qualità “eccellente” a seguito della valutazione tecnica effettuata ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 116/2008, con il supporto tecnico del Dipartimento di Sanità pubblica della Ausl territorialmente competente, in collaborazione con la Sezione provinciale di Arpa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Analisi Mare Adriatico, a giugno Cervia risulta eccellente

RavennaToday è in caricamento