rotate-mobile
Cronaca

Maria Cecilia hospital, McCraty: "Ecco perché le emozioni regolano la salute"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

La conferenza internazionale si terrà il 3 ottobre presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola. Il ricercatore Usa alla Fondazione Sansavini per illustrare il suo ultimo studio sulla capacità dell'uomo di modificare il proprio ritmo cardiaco influenzando pressione, emicranie, asma, aritmie, diabete oltre ad ansia e insonnia

Finalmente abbiamo una risposta scientifica: la salute è influenzata dalle nostre emozioni. Ma non solo. La scoperta dello studioso e ricercatore statunitense Rolling McCraty per la prima volta esamina gli effetti delle emozioni sulle interazioni cuore-cervello e sul funzionamento del sistema autonomo, cardiovascolare, ormonale ed immunitario.

Il Direttore Scientifico del Centro di Ricerca HeartMath della California, presenterà il suo studio all'interno di un ciclo di importanti conferenze denominate "CONFERENCE SERIES", e organizzate, questa è la prima, dalla Fondazione Ettore Sansavini Onlus - SWITH, una serie di incontri di natura scientifica che si terranno presso la sala congressi del Maria Cecilia Hospital di Cotignola, a pochi minuti dalla sede del laboratorio SWITH della Fondazione Ettore Sansavini .

Durante la conferenza che si terrà il 3 ottobre verrà spiegato il background scientifico su cui poggia l'approccio RollingMcCraty: nuova tecnica terapeutica basata sul miglioramento della capacità dei pazienti di auto-regolarsi.

<<La capacità dell'uomo di regolare il proprio sé - spiega Rolling McCraty - e modificare il ritmo cardiaco modulando il proprio stato di quiete e relax, influenza non solo lo stato di benessere generale ma anche parametri fisiologici e psicologici in grado di impattare profondamente sulla salute dell'essere umano>>.

È così che il professore della Florida Atlantic University ha scoperto come pressione sanguigna, insufficienza cardiaca, aritmie, riabilitazione cardiaca, disordini dell'apparato digerente, emicranie, asma, diabete, epilessia sono influenzati da questo nuovo approccio terapeutico di auto-regolazione e coerenza psicofisiologica, approccio che influisce anche su tutta una serie di patologie psichiche come ansietà, insonnia, deficit dell'attenzione ed iperattività.

Numerosi studi hanno rivelato che tecniche di auto-regolazione incentrate sul cuore donano al soggetto un mezzo efficace per facilitare un cambiamento nello stato psico-fisiologico del paziente, il cui marker distintivo è una modificazione nell'attività ritmica del cuore.

Dopo l'inaugurazione del nuovo laboratorio finalizzato alla conduzione di studi nel campo della medicina rigenerativa che ha la partecipazione eccezionale del Premio Nobel per la Medicina, Prof. Luc Montagnier, la Fondazione Ettore Sansavini per la Ricerca Scientifica continua il suo impegno nel campo della ricerca clinica, nella sperimentazione di nuove metodologie interventistiche e nell'impiego di dispositivi medici innovativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Cecilia hospital, McCraty: "Ecco perché le emozioni regolano la salute"

RavennaToday è in caricamento