rotate-mobile
Cronaca Bagnara di Romagna

Giallo di Romagna, vince il "Vento siberiano" della torinese Mariagrazia Nemour

Il primo premio è andato a “Vento siberiano” di Mariagrazia Nemour di Borgiallo (Torino), seguita dal secondo classificato Davide Picatto di Pinarolo (Torino) con “La bestia”, mentre terzo classificato il ravennate Fabio Giannelli con “Il dottore”

Sono stati premiati sabato i vincitori della quarta edizione del concorso letterario “Giallo di Romagna”. Tema del concorso quest’anno era la violenza contro le donne, sul quale gli autori hanno creato il loro racconto giallo-noir. Il primo premio è andato a “Vento siberiano” di Mariagrazia Nemour di Borgiallo (Torino), seguita dal secondo classificato Davide Picatto di Pinarolo (Torino) con “La bestia”, mentre terzo classificato il ravennate Fabio Giannelli con “Il dottore”.

Il concorso ha visto quest’anno la partecipazione di circa 70 autori da tutta Italia. Dai racconti pervenuti è stata selezionata un’antologia con le nove opere scelte dalla giuria presieduta da Massimo Padua. Il primo premio, messo a disposizione dal Lions Club - La valle del Senio, consisteva in 300 euro, mentre il secondo e terzo classificato hanno ricevuto una copia omaggio dell’antologia e una pergamena celebrativa.

“Per Bagnara è stata come sempre un'iniziativa importante - ha dichiarato il sindaco  Riccardo Francone -, dal momento che al concorso giungono partecipanti da tutta Italia e i followers della pagina Facebook sono migliaia. Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, si è scelto di lavorare per sensibilizzare su un tema di denuncia, di estrema quanto drammatica gravità”.

“Giallo di Romagna” è un’iniziativa che dura da marzo a ottobre e culmina con le premiazioni dell’omonimo concorso letterario. Durante il periodo vengono organizzati a Bagnara incontri pubblici, dibattiti e mostre sul tema scelto. L'obiettivo che gli organizzatori si sono preposti in questa edizione è la maggior sensibilizzazione di pubblico sul tema dello stalking e della violenza sulle donne. “Da quattro anni abbiamo una legge che identifica lo stalking come reato penale - dice Alessandro Anguilano, organizzatore degli eventi di Giallo di Romagna -, eppure i casi di violenza domestica vengono spesso taciuti, se non nel momento in cui si arriva a gesti estremi”.

Da quest'anno il premio è stato intitolato alla memoria di Angelo Galli, sindaco di Bagnara prematuramente scomparso lo scorso novembre. L'antologia di Giallo di Romagna è acquistabile su www.ilmiolibro.it; il ricavato della vendita sarà devoluto a Trama Di Terre - associazione di donne native e migranti di Imola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo di Romagna, vince il "Vento siberiano" della torinese Mariagrazia Nemour

RavennaToday è in caricamento