rotate-mobile
Cronaca

Stagione balneare al via, i "comandamenti" per un sano divertimento

Dal 24 aprile al 2 settembre torna il servizio gratuito di bus navetta, gestito da Start Romagna per conto del Comune, dai parcheggi di via Trieste o di via del Marchesato a Marina di Ravenna e a Punta Marina

Dal 24 aprile al 2 settembre torna il servizio gratuito di bus navetta, gestito da Start Romagna per conto del Comune, dai parcheggi di via Trieste o di via del Marchesato a Marina di Ravenna e a Punta Marina, contestualmente alla sosta a pagamento (in vigore però non dal 24 ma dal 25) in viale della Pace e in viale delle Nazioni a Marina di Ravenna, in viale Colombo a Punta Marina, tutti i venerdì e nella giornata di martedì 14 agosto dalle 20 alle 2; tutti i sabati e nella giornata di mercoledì 15 agosto dalle 9 alle 2; tutte le domeniche e nelle giornate di mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio dalle 9 alle 22.

In tale periodo sarà vietato il transito di autobus/pullman (non di linea e non singolarmente autorizzati) in viale della Pace (nel tratto compreso fra il lungomare Colombo e viale della Nazioni), viale delle Nazioni (nel tratto compreso fra viale della Pace e viale Ciro Menotti), in viale Ciro Menotti (nel tratto compreso fra viale delle Nazioni e via Trieste), in via Trieste (da viale Ciro Menotti verso nord), nella sottostrada di viale Ciro Menotti (nel tratto compreso tra il civico 81 e il civico 111), in via Maria Bartolotti, in via Marmarica e in via Fabbrica Vecchia. Pertanto i pullman dovranno lasciare i passeggeri nei parcheggi di via Trieste o di via del Marchesato, dai quali sarà appunto attivo il servizio gratuito di bus navetta “Navetto Mare”.

Ci saranno alcune giornate e fasce orarie nelle quali il “Navetto Mare” circolerà ma la sosta non sarà a pagamento: si tratta di martedì 24 aprile, di cui si è già detto (navetta in circolazione dalle 20 di martedì 24 alle 2 di mercoledì 25 ma sosta gratuita), notte tra venerdì 6 e sabato 7 luglio (Notte Rosa) e notte tra venerdì10 e sabato 11 agosto (navetta in circolazione dalle 20 del venerdì alle 4 del sabato ma sosta a pagamento solo fino alle 2 del sabato) e tra domenica 22 e lunedì 23 luglio (navetta in circolazione dalle 9 della domenica alle 4 del lunedì ma sosta a pagamento solo fino alle 22 della domenica).

Le tariffe della sosta sono invariate: 50 centesimi all’ora nella fascia 9-18, con possibilità di forfait diurno per 3 euro complessivi; 1 euro all’ora dalle 18 al termine, con possibilità di forfait serale - notturno per 4 euro complessivi. I parcometri daranno la possibilità di acquistare i due forfait in una sola volta al prezzo di 7 euro. La sosta a pagamento, con le stesse modalità, sarà attivata anche a Lido di Dante, nei posti auto dell’area compresa tra i viali Del Duca/Piccarda e gli stabilimenti balneari (nella restante parte dell’abitato, ricadente nell’ambito delle immediate vicinanze, permangono 600 posti a sosta libera). Con questo provvedimento viene orientata e riequilibrata la domanda sull’intera offerta presente, al fine di attenuare i fenomeni di congestione e inquinamento acustico e atmosferico e migliorare le condizioni di circolazione e sicurezza. Inoltre dal 24 aprile al 23 settembre sarà istituita la ztl in via Rivaverde, a Marina di Ravenna.

LOTTA ALL’ABUSO DI ALCOL E AL DEGRADO - A Marina di Ravenna, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica fino al 30 giugno, il 25 aprile, l’1 maggio e tutti i giorni dall’1 luglio al 31 agosto è in vigore l’assoluto divieto di consumo all’aperto di bevande alcoliche ovvero di bevande e di alimenti contenuti in bottiglie di vetro, lattine ed altri contenitori atti ad offendere, nell’ambito del parcheggio scambiatore lungo via Trieste; nel tratto di via della Pace che collega il parcheggio scambiatore con l’intersezione di viale delle Nazioni; nella zona di viale delle Nazioni, nel tratto tra l’intersezione con via Ciro Menotti e la tabella di inizio centro abitato “Marina di Ravenna”; negli stradelli carrabili e pedonali di raccordo con l’area retrodunale ubicati in viale delle Nazioni nel tratto compreso fra l’intersezione con via IV Novembre e la suddetta tabella di inizio centro abitato; nell’area retrodunale propriamente considerata, compresa nel medesimo tratto di cui appena detto, nonché nell’ambito di via Rivaverde.

 

In tutte queste aree è vietato inoltre l’abbandono di bottiglie di vetro, lattine, vassoi, contenitori vari, di plastica, carta, vetro, cartone e simili. Tali disposizioni non si applicano a coloro i quali consumano nei pubblici esercizi e nelle rispettive aree di pertinenza autorizzate. Sono poi vietati la vendita, la somministrazione ed il consumo di bevande alcoliche ovvero di bevande in contenitori di vetro e lattine nell’ambito dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande ubicati lungo il tratto di viale delle Nazioni compreso fra l’intersezione con via Ciro Menotti e la tabella di inizio centro abitato “ Marina Di Ravenna”. Sono esclusi da tali divieti la somministrazione e il consumo con servizio al tavolo negli spazi organizzati per l’attività di somministrazione/ristorazione. Infine, durante l’intero periodo di apertura degli stabilimenti balneari sono vietati la vendita, la somministrazione e il consumo di bevande attraverso l’utilizzo di bottiglie, bicchieri, altri contenitori di vetro e lattine. Sono esclusi da tali divieti il servizio di somministrazione ed il consumo al tavolo, negli spazi specifici organizzati per l’ attività di somministrazione/ristorazione.

 

NUOVE REGOLE PER LA SOSTA A MARINA - Dall’11 maggio al 15 ottobre, in via sperimentale, nell’arenile demaniale compreso tra il bagno Waimea e il bagno Ai Tamerici, a Marina di Ravenna, la sosta e gli accessi dei mezzi motorizzati sono consentiti solo ed esclusivamente nelle specifiche aree, retrostanti gli stabilimenti balneari, autorizzate ai titolari delle concessioni demaniali marittime come ampliamenti stagionali destinati a parcheggio, che dovranno essere opportunamente segnalate e delimitate a cura dei concessionari, prevedendo altresì almeno una postazione a disposizione per gli utenti diversamente abili.

Sarà sempre consentito l’accesso dei mezzi motorizzati per la consegna delle forniture agli stabilimenti balneari ed alle altre attività economiche, nonché la relativa sosta temporanea necessaria per le operazioni di fornitura, purché venga mantenuta la fascia di libero transito degli stradelli di almeno quattro metri e comunque in modo tale da non arrecare ostacolo alla circolazione dei mezzi e dei pedoni. L’accesso, così come previsto e disciplinato, dei mezzi motorizzati alle aree del demanio marittimo è consentito attraverso gli stradelli retrodunali adiacenti gli stabilimenti balneari esclusivamente per raggiungere le suddette aree di sosta e per consentire il percorso che da queste conduce alla prima uscita prevista lungo il medesimo per fuoriuscire dal demanio marittimo.

ORARI DI APERTURA DEI BAGNI - Durante la stagione estiva gli stabilimenti balneari potranno restare aperti tutti i giorni dall’alba fino alla mezzanotte, mentre è previsto il divieto di accesso alla spiaggia dalle 2 alle 5 del mattino. Sono previste deroghe che consentono di prorogare la chiusura dei bagni alle 3 del mattino (con divieto di accesso alla spiaggia dalle 3 alle 5) in occasione di eventi e ricorrenze quali : venerdì 6 luglio “Notte Rosa”; domenica 22 luglio in occasione della Festa del Patrono il giorno successivo, venerdì 10 agosto San Lorenzo, martedì 14 e mercoledì 15 agosto Ferragosto.

A CASALBORSETTI E A LIDO DI CLASSE DUE AREE DI LIBERO ACCESSO PER I CANI - Il Comune ha individuato anche per il 2012 due tratti di spiaggia libera dove consentire l’accesso ai cani durante l’estate. In proposito è stata emessa una ordinanza, valida dall’1 maggio al 30 settembre. La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 50 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach. La seconda è invece a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio. L’utilizzo di tali aree è consentito dall’alba al tramonto, dall’1 maggio al 30 settembre.

Le due aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura. Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile. Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano regolarmente iscritti all’anagrafe canina. I cani dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia sopraindicati e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. E’ interdetto l’accesso ai cani femmina in calore. Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione balneare al via, i "comandamenti" per un sano divertimento

RavennaToday è in caricamento