rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Nuovo vescovo per la diocesi di Faenza e Modigliana: è Mario Toso

Entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco il 16 agosto 1967, è stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1978. Ha conseguito la laurea in filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Nuovo vescovo per la diocesi di Faenza e Modigliana. Si tratta di Mario Toso, 65enne, che subentra a monsignor Claudio Stagni, dimissionario per limiti di età. Entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco il 16 agosto 1967, è stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1978. Ha conseguito la laurea in filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la licenza in filosofia all'Università Pontificia Salesiana di Roma e la licenza in teologia alla Pontificia Università Lateranense di Roma.

Dal 1980 è stato docente di filosofia all'Università Pontificia Salesiana e, dal 1991, professore ordinario di filosofia teoretica; dal 1994 al 2000 è stato decano della Facoltà di Filosofia e, dal 2003 al 2009, magnifico rettore della medesima università. Il 22 ottobre 2009 è stato nominato segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed eletto alla sede titolare di Bisarcio. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 12 dicembre, insieme con monsignor Jean Laffitte e mons. Giovanni D'Ercole, dal cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone nella basilica di San Pietro in Vaticano. Ha scritto diverse pubblicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo vescovo per la diocesi di Faenza e Modigliana: è Mario Toso

RavennaToday è in caricamento