rotate-mobile
Cronaca

Martedì l'inaugurazione del giardino intitolato a San Guido Maria Conforti

Martedì alle 15.30, in occasione della tradizionale festa della Fiorita, è in programma la cerimonia di intitolazione dell’area verde su piazza Duomo a San Guido Maria Conforti

Martedì alle 15.30, in occasione della tradizionale festa della Fiorita, è in programma la cerimonia di intitolazione dell’area verde su piazza Duomo a San Guido Maria Conforti. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Fabrizio Matteucci, l’assessore ai Servizi demografici Massimo Cameliani, il vescovo Lorenzo Ghizzoni.

Nato a Parma il 30 marzo 1865, Guido Maria Conforti fu ordinato presbitero nel 1888 e nel 1895 fondò la Congregazione di San Francesco Saverio per le missioni estere. Il 9 giugno 1902 venne eletto arcivescovo di Ravenna e resse l’arcidiocesi fino al 12 ottobre 1904. Dal 1907 fu vescovo di Parma, fino alla morte avvenuta il 5 novembre 1931.

Nel corso della sua vita, Guido Maria Conforti seguì sempre la diffusione della sua opera missionaria, soprattutto in Oriente, e si recò personalmente in Cina. Pastore instancabile, impegnato nella formazione culturale dei laici e dei sacerdoti, nella carità e nella pastorale sociale, si prese cura dei giovani e delle vocazioni. E’ stato dichiarato santo da papa Benedetto XVI il 23 ottobre 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì l'inaugurazione del giardino intitolato a San Guido Maria Conforti

RavennaToday è in caricamento