rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, al via i festeggiamenti per "San Peval di Segn"

È ricca di appuntamenti d'arte, musica, spettacoli, divertimenti, gastronomia e fiera mercato l'edizione 2013 di San Pêval di Segn, la festa del patrono di Massa Lombarda organizzata da Amministrazione comunale e Forum delle associazioni

È ricca di appuntamenti d'arte, musica, spettacoli, divertimenti, gastronomia e fiera mercato l'edizione 2013 di San Pêval di Segn, la festa del patrono di Massa Lombarda organizzata da Amministrazione comunale e Forum delle associazioni, che raggiungerà il suo culmine nella giornata dedicata a San Paolo, venerdì 25 gennaio. 

Il nome della festa, San Pêval di Segn (San Paolo dei Segni), deriva dall'antica abitudine dei contadini di osservare la natura per trarne messaggi. Osservavano la luna, il sole, il vento, il comportamento degli animali della corte, della stalla, il fumo che usciva dal camino, il contenitore del sale e un’infinità di tanti altri particolari e, interpretandone il significato, formulavano le loro conclusioni. Fu un processo molto lungo, frutto di osservazioni che si protrassero per secoli e che coinvolse decine e decine di generazioni. Alla fine del percorso, pur non conoscendo ancora le leggi che regolavano questi fenomeni, i contadini erano ugualmente in grado di interpretarle al meglio e fare previsioni sul cambiamento del tempo, con una buona approssimazione, che gli permetteva di organizzare il proprio lavoro nel modo migliore.

Per i piaceri del palato, la Pro Loco organizzerà la sedicesima Sagra del Sabadone in piazza Matteotti, dove sarà allestito uno stand gastronomico con i tradizionali dolci da cui prende il nome, piadina con salsiccia e pancetta, vin brulè (apertura nelle giornate di domenica 20, martedì 22, giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 gennaio). Lo scorso anno si è raggiunto il numero di 4.500 sabadoni venduti. Quest'anno ne saranno preparati ben 5.600.

Venerdì 25 gennaio, giornata del patrono san Paolo, sarà l'epicentro di tutto il cartellone: la messa celebrata alle 10.30 dal vescovo Tommaso Ghirelli, le nove mostre aperte, la fiera mercato in centro storico, il luna park e tante iniziative collaterali. In serata prenderà anche il via la nuova rassegna Dibuonaforchetta, buona musica servita a tavola assieme alle prelibatezze dei ristoranti di Massa Lombarda per sei appuntamenti di alto livello, tutti i venerdì fino al 1 marzo.

Fra gli altri eventi da non perdere, mercoledì 23 alle 21 la Sala del Carmine ospiterà un incontro con Samuele Bersani, uno dei cantautori più originali della scena nazionale. L'intervista, a cura di Gianni Gozzoli, sarà la prima puntata di Radio Tellers, nuovo programma di Radio Sonora, la radio web della Bassa Romagna, dove personaggi del mondo musicale si racconteranno e parteciperanno a incontri live con il pubblico (ingresso gratuito, info@radiosonora.it). Sabato 26 gennaio piazza Matteotti ospiterà il Mercatino dei ricordi, mostra-scambio di hobbismo, collezionismo e antiquariato dalle 8 alle 17, mentre alle 20 al Circolo massese di terrà la Festa di San Paolo, con buffet e piano bar. Domenica 27 alle 12 ci si ritroverà al Centro di quartiere di Fruges per un pranzo di solidarietà organizzato dal comitato per la Chiesa dell’Oppio per raccogliere fondi. Mercoledì 30 al centro culturale Carlo Venturini alle 21 si proietterà Pasta Nera,  documentario di Alessandro Piva presentato al Festival di Venezia 2011. Seguiranno i racconti di Giovanna Pagani, cittadina di Massa Lombarda intervistata nel documentario. Sabato 2 febbraio, infine, alla Sala del Carmine è in programma alle 21 una Serata di tango, esibizione di tango argentino e lezione di prova aperta a tutti con ingresso gratuito, a cura dell’associazione Tangore.

Per le mostre inaugureranno domenica 20 gennaio Apparenze, mostra di Barbara Cotignoli con il contributo dell'Udi di Massa Lombarda presso SanVitale41 Studio Artecontemporanea (ore 17), e Gente di casa nostra: i fratelli Ricci, mostra fotografica presso il Circolo Massese (ore 20.30, con l'esibizione del coro Ettore e Antonio Ricci e la partecipazione straordinaria di Eugenia Foligatti accompagnata dalla pianista Emanuela Bassi). Mercoledì 23 gennaio alle 18 aprirà invece Novecento ritrovato. Giovanni Maiardi, pittore e incisore massese, allestita presso la Sala del Carmine. A presentare la mostra, che segna l'inizio di un percorso di riscoperta di questo artista di Massa Lombarda, sarà Orlando Piraccini dell'Ibc dell'Emilia-Romagna.

Le altre esposizioni saranno visitabili da venerdì 25 gennaio: Percorsi fotografici a cura del Circolo Fotografico Massese (Sala consiliare); Vedere per abitare il paesaggio, opere di Angelo Locascio a cura dell’Avis (Sala Zaccaria Facchini); Per non dimenticare quelli che non tornarono, mostra fotografica sulla campagna di Russia a cura del Gruppo Alpini di Massa Lombarda (chiesa di San Salvatore); I giochi di una volta costruiti e raccontati (casa protetta Manuela Geminiani). Proseguirà poi fino al 27 gennaio la rassegna di arte contemporanea Selvatico, che coinvolge sei comuni della Bassa Romagna e a Massa Lombarda ha la sua sezione tematica Regni bambini presso il centro culturale Venturini e il centro giovani Jyl.

Per quanto riguarda lo sport, dal 21 al 26 gennaio il bocciodromo di Massa Lombarda ospiterà il diciannovesimo trofeo Città di Massa Lombarda, gara provinciale a coppie a cura del Circolo Bocciofilo Massese (la finale è in programma sabato 26 alle 20).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, al via i festeggiamenti per "San Peval di Segn"

RavennaToday è in caricamento