rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, bilancio di previsione: il Comune incontra i cittadini

“Nel corso di queste due assemblee ci confronteremo con i cittadini rispetto ai maggiori investimenti che questa giunta metterà in campo per il nostro Comune nel prossimo anno", ha dichiarato il sindaco Daniele Bassi

Due assemblee pubbliche a Massa Lombarda per la presentazione del bilancio di previsione 2019. Gli appuntamenti, voluti dall’amministrazione comunale per condividere con la cittadinanza i progetti e gli investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo anno, si terranno martedì alle 20.30 nella sala Zaccaria Facchini (via Saffi, 4) e venerdì, sempre alle 20.30, al Centro di quartiere (via Ricci, 5).

“Nel corso di queste due assemblee ci confronteremo con i cittadini rispetto ai maggiori investimenti che questa giunta metterà in campo per il nostro Comune nel prossimo anno - ha dichiarato il sindaco Daniele Bassi -. Si tratta di un bilancio di previsione che tiene conto anche del fatto che ci saranno le elezioni, e dunque abbiamo cercato di impostarlo in modo tale che il rinnovo delle cariche amministrative non comporti alcun blocco di lavori e investimenti, per il bene della collettività. Continueremo a dare concretezza a quelli che furono gli impegni assunti in campagna elettorale, dando priorità alla riqualificazione urbana, alla sicurezza e al miglioramento delle nostre infrastrutture, in coerenza con quello che i cittadini ci hanno chiesto nel momento in cui hanno espresso il proprio voto”.

Per quanto riguarda gli investimenti più significativi, 508mila euro saranno investiti per le strade, a completamento di interventi già iniziati, per la riqualificazione, riorganizzazione e ulteriore messa in sicurezza della viabilità in centro e nel forese; 107mila euro saranno investiti per dotare di pubblica illuminazione via Argine San Paolo (da via Placido Rizzotto a via Trebeghino), completare via Rabin e raddoppiare la linea d'illuminazione di via Berardi. 90mila euro andranno per il completamento della riqualificazione del manto di copertura delle scuole medie (palestra e aule adiacenti); 15mila euro per la messa in sicurezza della scala esterna del museo della frutticoltura; 60mila euro per la messa in sicurezza e riqualificazione impiantistica e della centrale termica degli spogliatoi dello stadio Dini-Salvalai; 20mila euro per il potenziamento del controllo del territorio con telecamere e impianti antifurto nella zona sportiva, cimitero e abitato di Fruges.
Per il miglioramento e l'ulteriore adeguamento sismico delle scuole sono previsti 600mila euro per le scuole elementari "Luigi Quadri" e 116mila per le scuole medie (di cui 400mila da contributo, come previsto da decreto ministeriale che si auspica sia emanato a breve).

Durante l'attuale legislatura l'indebitamento pro capite è stato ridotto da 502 euro del 2013 a 288 euro del 2019. "Ciò significa che il bilancio del nostro Comune è sempre più solido - ha rimarcato il primo cittadino -, in quanto si finanzia interamente con risorse proprie, anche grazie all'importante recupero di insoluti (ora praticamente azzerati) relativi ai servizi alla persona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, bilancio di previsione: il Comune incontra i cittadini

RavennaToday è in caricamento