rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, Liberazione: le iniziative del 24 e del 25 aprile

Mercoledì ci si ritroverà alla Sala del Carmine alle 21 per il concerto Dal ricordo, una speranza di pace, a cura del coro Nuova Armonia di Massa Lombarda diretto da Vito Baroncini

Entrano nel vivo le iniziative organizzate a Massa Lombarda per il 68° anniversario della Resistenza e Liberazione dal Nazifascismo e inserite nel programma Memoria, Libertà, Diritti, Lavoro e Legalità, temi scelti per coinvolgere in particolare le nuove generazioni in un percorso di sensibilizzazione che parte dagli alunni delle scuole del territorio, in collaborazione con l'Anpi. Mercoledì ci si ritroverà alla Sala del Carmine alle 21 per il concerto Dal ricordo, una speranza di pace, a cura del coro Nuova Armonia di Massa Lombarda diretto da Vito Baroncini. La serata vedrà alternarsi brani di diversi autori, da Dylan a Guccini, da Theodorakis a Piovani fino a canti ebraici e gospel. La musica si alternerà a letture di brani (voce recitante Sergio Seganti) di Levi, Quasimodo, Elouard e altri.

Giovedì, anniversario della Liberazione, alle 9 si terrà la cerimonia di deposizione di corone ai cippi Dini e Salvalai e Villa Serraglio. Alle 9.15 sarà celebrata la messa presso la chiesa di San Paolo e al termine si formerà il corteo da piazza Matteotti a piazza Ricci per la deposizione delle corone al Monumento ai Partigiani Caduti. Parteciperà il gruppo Musici e Sbandieratori del Timone di Massa Lombarda. In piazza Matteotti porteranno il loro saluto il sindaco Linda Errani, una delegazione della città istriana di Parenzo, il presidente della sezione Baffè dell'Anpi Mauro Remondini e Federica Ricci, una giovane iscritta all'Anpi. Gli alunni delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo D'Este presenteranno presso il Palazzo municipale Una matita e una gomma per progettare il nostro futuro. Fino al 2 maggio saranno disponibili post-it su cui scrivere ciò che si vorrebbe accadesse e ciò che si vorrebbe invece cancellare per migliorare il mondo. Gli alunni concluderanno poi la festa con canti e poesie.

Il pomeriggio di festa prenderà il via alle 14.30 sempre da piazza Matteotti, con la Camminata della Salute a cura dell'Avis sezione di Massa Lombarda. Ci si dirigerà verso la scuola primaria Torchi di Fruges, dove ci saranno musica, merenda e giochi equestri per i ragazzi, in collaborazione col Centro ippico La Botte e spettacolo cinofilo. In occasione della giornata del 25 aprile la cittadinanza è invitata a esporre la bandiera nazionale alle finestre e ai balconi. Le iniziative del calendario Memoria, Libertà, Diritti, Lavoro e Legalità proseguiranno in occasione delle celebrazioni della Festa del lavoro (1 maggio) e della Festa della Repubblica (2 giugno). Il calendario delle iniziative, coordinato dal Comune di Massa Lombarda, è organizzato in collaborazione con Comitato Unitario Permanente Antifascista, Anpi, Aned, Istituto Comprensivo Francesco D'Este, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi di Guerra, Associazione Figli della Shoah.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, Liberazione: le iniziative del 24 e del 25 aprile

RavennaToday è in caricamento