rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, opuscolo informativo in caso di neve

L’Amministrazione comunale di Massa Lombarda ha diffuso un opuscolo informativo che fornisce alla cittadinanza i consigli e le precauzioni da adottare in caso di ghiaccio o neve

L’Amministrazione comunale di Massa Lombarda ha diffuso un opuscolo informativo che fornisce alla cittadinanza i consigli e le precauzioni da adottare in caso di ghiaccio o neve, e allo stesso tempo illustra le azioni previste dal Piano neve comunale. Questo perché se ridurre il disagio e garantire la sicurezza sono una priorità dell’Amministrazione, è vero che per rendere efficace l’azione pubblica serve l’aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini.

All’interno del Piano neve sono definite le zone critiche della città in cui intervenire immediatamente con il supporto dei volontari della Protezione Civile e sono predisposte le azioni necessarie ad affrontare tempestivamente un’emergenza ghiaccio o neve. Il Comune inoltre stipula una convenzione con quattro imprese private per garantire la reperibilità e gli interventi, le quali partecipano assieme agli operatori comunali alla definizione e all’affidamento delle zone e dei percorsi su cui intervenire.

Le comunicazioni di allerta neve che giungono dalla Prefettura e le previsioni meteo dal sito internet www.ilmeteo.it/meteo/Massa+Lombarda verificate con cadenza 12/24 ore sono le basi a cui ci si affida per garantire l’efficacia degli interventi. Il Piano prevede che quando inizia a nevicare le squadre del Comune e le imprese private convenzionate vengano chiamate ed entro un’ora inizi lo sgombero neve. I punti definiti nell’elenco delle priorità vengono eseguiti manualmente dai volontari della Protezione Civile con la collaborazione di alcune maestranze del Comune.

Per migliorare il servizio, limitare i disagi e aumentare la sicurezza è indispensabile l’impegno di tutti i cittadini attraverso poche e piccole azioni: mantenere pulito davanti alla propria abitazione è compito di ciascun frontista come previsto dal regolamento di Polizia Locale; parcheggiare i veicoli in strada solo in caso di necessità e comunque in modo corretto; controllare i siti internet www.ilmeteo.it/meteo per le previsioni e www.comune.massalombarda.ra.it per informazioni e aggiornamenti.

«Con la stesura del Piano neve – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Gambetti – la nostra struttura tecnico operativa è pronta ad affrontare questo tipo di situazione con la dovuta attenzione e una buona organizzazione.
Il lavoro dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dei volontari della Protezione Civile e delle aziende private convenzionate ci permetteranno di ridurre al minimo i disagi, garantendo la circolazione, l’utilizzo dei servizi e l’accesso a tutte le strutture pubbliche. Solo lavorando insieme, ognuno per la parte di sua competenza, possiamo migliorare la situazione, alzando il livello di sicurezza e riducendo al minimo i disagi.»

In caso di necessità, contattare il presidio di Polizia municipale al numero 0545 81235.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, opuscolo informativo in caso di neve

RavennaToday è in caricamento