rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, "puliamo il mondo" raddoppia

Il Comune di Massa Lombarda aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, con una novità

Il Comune di Massa Lombarda aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, con una novità: alla consolidata iniziativa di educazione ambientale rivolta ai bambini della scuola primaria in programma per venerdì 23 settembre si aggiunge un appuntamento coordinato dai volontari della Protezione civile e previsto sabato 24 per la pulizia di alcune vie e aree verdi della città.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera Ravenna, che metterà a disposizione personale qualificato, attrezzature e gadget ricordo.

Nella mattinata di venerdì 23 i bambini delle classi quarte delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo “F. D’Este” effettueranno, oltre a un momento di formazione e di riflessione sull’ambiente in aula, una caccia al tesoro per le vie di Massa Lombarda. Il tesoro sarà rappresentato dai rifiuti, visti non tanto come scarti da buttare ma come veri e propri “tesori” da riutilizzare e riciclare. Le quattro classi che parteciperanno al gioco seguiranno quattro diversi percorsi nel centro cittadino, accompagnati dal personale docente e dai volontari della Protezione civile, e raccoglieranno quanto viene gettato per maleducazione lungo vie, fossi, strade e piazze. I ragazzi si ritroveranno poi al Parco giochi “Il Millepiedi” di via XXV Aprile, dove assieme a un esperto di Hera impareranno come separare e gettare i rifiuti nei giusti cassonetti dislocati sul territorio.

Sabato 24 settembre l’appuntamento sarà invece rivolto in particolare agli adulti: i volontari della Protezione civile accompagneranno quanti vorranno unirsi a loro per pulire alcune aree verdi e strade della città in cui troppo spesso i rifiuti vengono incivilmente abbandonati. Il ritrovo è fissato alle 8.30 in piazza Mazzini davanti alla sede della Protezione civile.

«Molti sono i valori in gioco in questa iniziativa - affermano gli assessori Ombretta Donati, Roberto Gambetti e Angelo Marconi, a vario titolo coinvolti nell’organizzazione della manifestazione -. Si va dall’educazione ambientale delle nuove generazioni al preziosissimo volontariato sempre attivo sul territorio, alla sensibilizzazione della cittadinanza a un corretto smaltimento dei rifiuti. Abbiamo ritenuto importante realizzare, accanto all’iniziativa con l’Istituto comprensivo, una giornata con i volontari della Protezione civile, che hanno aderito con entusiasmo. Una cospicua partecipazione di cittadini all’iniziativa costituirebbe un segnale inequivocabile di attenzione e sensibilizzazione verso un tema importantissimo per l’ambiente, per la nostra città, per le attuali e future generazioni.»
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, "puliamo il mondo" raddoppia

RavennaToday è in caricamento