rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda ricorda l'eccidio di Baffè-Foletti

Il Comune di Massa Lombarda e l’Anpi, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Francesco D’Este, organizzano le celebrazioni per il 68° anniversario dell’eccidio alle case Baffè-Foletti

Il Comune di Massa Lombarda e l’Anpi, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Francesco D’Este e il Comitato Unitario Permanente Antifascista, organizzano le celebrazioni per il 68° anniversario dell’eccidio alle case Baffè-Foletti, avvenuto il 17 ottobre 1944 a Massa Lombarda. L'atto di rappresaglia dei nazifascisti contro civili inermi costò la vita a 23 persone fra membri delle famiglie Baffè e Foletti, amici, ospiti, vicini e dipendenti. Il tragico evento sarà ricordato mercoledì 17 ottobre. La cerimonia inizierà alle 18 con la deposizione di fiori nei luoghi dell’eccidio. Alle 20.30 si terrà una fiaccolata per la pace e la giustizia, con partenza da piazza Matteotti in corteo e deposizione delle corone al monumento ai caduti in piazza Ricci. Nella sala del Carmine seguirà il saluto del sindaco e presidente del Comitato Unitario Permanente Antifascista Linda Errani.

Le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Massa Lombarda e Fruges presenteranno poi Ti consegno la pace nello spirito dell’accoglienza e della solidarietà, pensieri degli alunni. La serata si concluderà con la proiezione di diapositive Pippo Baffè (1894-1944): una vita contro il fascismo e per la libertà, commentate dal professore Mauro Remondini, presidente della sezione Anpi di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno intitolata a Giuseppe Baffè.  La Sala del Carmine ospiterà da mercoledì 17 a domenica 28 ottobre la mostra documentaria a cura dell'Anpi Immagini dei martiri della strage Baffè Foletti, che sarà visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Il 20 dicembre 2012 ricorrerà inoltre il centenario della nascita di Albertina Baffè, superstite dell'eccidio in cui perse dieci dei suoi familiari, insegnante e poetessa scomparsa a Bologna il 2 luglio 1991. La città di Massa Lombarda la ricorderà con una serie di iniziative a lei dedicate.

La sala del Carmine è in via Rustici.

Per informazioni: Segreteria del Sindaco, tel. 0545 985805, www.comune.massalombarda.ra.it, email sindaco@comune.massalombarda.ra.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda ricorda l'eccidio di Baffè-Foletti

RavennaToday è in caricamento