rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda / Piazza Giuseppe Mazzini

Massa Lombarda, riqualificazione di Piazza Mazzini: "Inevitabile il taglio dei platani"

L'amministrazione ricorda "che l'approvazione di tale progetto è avvenuta attraverso un percorso partecipato e condiviso, durato alcuni mesi, che ha coinvolto gli operatori economici, le associazioni di categoria e i cittadini residenti nel centro storico"

E' iniziata a Massa Lombarda la riqualificazione di piazza Mazzini, importante intervento per la valorizzazione del centro storico naturale, che avrà complessivamente un importo di 330mila euro. L’intervento comprende il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi (allineamento delle caditoie, ricostruzione della fognatura esistente, rifacimento di porzione della linea dell'acquedotto e relativi allacci), dell'impianto di pubblica illuminazione, e l’installazione di colonnine per l’erogazione della corrente elettrica e dell’acqua per il mercato.

I tagli delle radici per la realizzazione dei nuovi impianti avrebbero inevitabilmente comportato la precarietà dei platani presenti sulla piazza; alberi vetusti che presentavano già condizioni fitosanitarie insoddisfacenti, come verificato in sede progettuale. L’intervento prevede la piantumazione di frassini con caratteristiche conformi al regolamento comunale del verde, di buona resistenza alle malattie, ridotte esigenze idriche e semplice manutenzione. Con debita comunicazione del 13 novembre (prot. n. 7599) è stato informato il servizio fitosanitario regionale dell’abbattimento in via d’urgenza. Trattandosi di interventi di manutenzione straordinaria, l’abbattimento degli alberi non è soggetto al parere della Sovraintendenza.

L'amministrazione ricorda "che l'approvazione di tale progetto è avvenuta attraverso un percorso partecipato e condiviso, durato alcuni mesi, che ha coinvolto gli operatori economici, le associazioni di categoria e i cittadini residenti nel centro storico. Questo progetto prevede la sostituzione delle alberature, alcune delle quali già lo scorso anno sono state abbattute per problemi di staticità che mettevano a repentaglio la sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, riqualificazione di Piazza Mazzini: "Inevitabile il taglio dei platani"

RavennaToday è in caricamento