rotate-mobile
Cronaca

MasterEsp, prima finale domenica. Presidente della giuria lo chef 'stellato' Igles Corelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Domenica 26 aprile al Centro commerciale Esp di Ravenna, con inizio alle 16, si disputa la prima delle tre finali di MasterEsp, la competizione per chef amatoriali che mette in palio premi per 2.400 euro in buoni spesa validi nei negozi del Centro Commerciale Esp (escluso Ipercoop). La giuria, presieduta dal celebre chef Igles Corelli (che la Guida Michelin ha premiato più volte con la celebre 'stella'), dovrà stabilire quale sarà il miglior primo piatto fra tre ricette proposte dai tre cuochi che hanno conquistato la finale:
· Gabriele Gardini (40 anni, di Ghibullo, programmatore software; ricetta 'Raviolo aperto ai gamberi e zenzero')

· Arianna Gorgolini (36 anni, di Ravenna, educatore cinofilo e allevatrice di 'Cavalier king'; ricetta 'Strozzapreti al pesto di basilico e pistacchi')

· Valentina Minelli (34 anni, di Ravenna, impiegata in uno studio di commercialista; ricetta 'Riso basmati Sherazade').

Al primo classificato andrà il premio di 500 euro, al secondo 200 e al terzo 100, tutti in buoni spesa.

I tre finalisti cucineranno dal vivo, in una postazione speciale appositamente allestita all'interno centro commerciale, davanti ad una giuria che assaggerà i loro piatti e decreterà il miglior primo piatto di MasterEsp.

Presidente della giuria è lo chef 'stellato' Igles Corelli, patron del ristorante Atman di Pescia che proprio in questi giorni si sta trasferendo nella prestigiosa Villa Rospigliosi in Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Negli anni ottanta e novanta è stato lo chef dell'ormai mitico ristorante Trigabolo di Argenta, che ottenne l'assegnazione di due stelle dalla Guida Michelin. Da anni è protagonista di programmi televisivi nazionali tra cui il più recente "Il gusto di Igles" su Gambero Rosso Channel. Da sempre è coinvolto con la scuola di alta formazione del Gambero Rosso, oltre a essere direttore didattico della scuola Les Chefs Blancs di Roma.

La finale sarà condotta dal comico Andrea Prada.

La competizione prevede altre due finali, il 3 e il 10 maggio: il 3 andrà in scena la sfida fra le ricette di secondi piatti (presidente della giuria lo chef Cesare Maretti), mentre il 10 saranno protagonisti i dessert (ospite Federica Costantini). Chi desidera partecipare alla competizione, potrà inserire le ricette dei secondi sulla fanpage www.facebook.com/espravenna dal 22 al 27 aprile (le votazioni sono aperte dal 28 aprile alle 12; verifica dei like il 30 aprile alle 24; pubblicazione finalisti il 1° maggio entro le 15); per i dolci la pubblicazione delle ricette sulla fanpage potrà avvenire dal 29 aprile al 4 maggio (inizio votazioni il 5 maggio alle 12; verifica dei like il 7 maggio alle 24 e pubblicazione finalisti l'8 maggio entro le 15).

Le modalità di partecipazione a 'MasterEsp' sono semplici: basta andare sulla fanpage www.facebook.com/espravenna e compilare il form online. Si riceverà un'email di conferma con le istruzioni per postare la ricetta, a cui andrà allegata una foto. Le 8 ricette più votate su Facebook saranno visionate da una giuria di esperti di gastronomia, che sceglierà le 3 ricette finaliste per ognuno dei 3 Cooking Contest dal vivo. I criteri di giudizio sono concept del piatto, originalità e creatività della ricetta; estetica, armonia, cromie e creatività nella presentazione del piatto; procedimento e tecniche di preparazione utilizzate. È possibile partecipare alla finale dal vivo in una sola delle tre categorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MasterEsp, prima finale domenica. Presidente della giuria lo chef 'stellato' Igles Corelli

RavennaToday è in caricamento