rotate-mobile
Cronaca Lugo

"Matematica in progress", tre appuntamenti formativi per docenti di tutte le scuole

Gli incontri si terranno nell'aula magna dell'ITC Compagnoni a Lugo, a partire dalle 9 proseguendo poi per l’intera giornata

Ricomincia il nuovo anno scolastico e a Lugo riparte “Matematica in progress”, corso di formazione sulla matematica rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. A settembre ci saranno tre giornate seminariali su tematiche innovative, legate al perfezionamento della didattica di questa disciplina e alla prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Gli incontri si terranno nell'aula magna dell'ITC Compagnoni a Lugo, a partire dalle 9 proseguendo poi per l’intera giornata.

Venerdì si parlerà di “Rally Matematico Transalpino”, con Daniela Medici e Maria Gabriella Rinaldi, docenti di matematica dell'Università di Parma; inoltre, con Gianfranco Arrigo, membro del Nrdm di Bologna, docente di didattica della matematica all'Asp di Locarno e presso la Supsi di Locarno, si parlerà del fare matematica attraverso la risoluzione di problemi che non hanno soluzione immediata, ma che conducono a inventare una strategia, a fare tentativi, verificare, giustificare la soluzione. Martedì si affronterà la tematica del “Calcolo Ragionato”, sul come rendere più agevole agli alunni il calcolo mentale.

Infine, giovedì 10 settembre si parlerà di “ArAl”, di come l’area matematica può essere integrata con l’algebrica fin dalla scuola primaria e affrontata anche nella scuola dell’infanzia, con Giancarlo Navarra, responsabile scientifico e coordinatore nazionale del progetto ArAl, docente all'Università di Modena e Reggio Emilia dove svolge attività di ricerca. “Matematica in progress è organizzata dall'istituto comprensivo "Francesco Baracca", in rete con gli altri comprensivi della Bassa Romagna. Ai primi tre incontri, tenutisi a giugno, hanno partecipato quasi duecento docenti. “Questo è solo l’inizio del percorso di studio che gli istituti comprensivi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna intendono affrontare nei prossimi anni - ha dichiarato il Sindaco Enea Emiliani, referente delle Politiche educative per l’Unione -. Seguiranno altri incontri informativi e si pensa alla creazione di un “Caffè Matematico” per promuovere il confronto tra tutti i docenti interessati a questo insegnamento”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Matematica in progress", tre appuntamenti formativi per docenti di tutte le scuole

RavennaToday è in caricamento