rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Mausoleo di Teodorico a fumetti: il monumento ravennate fra storia e leggenda

Si intitola “16 possibili usi di un Mausoleo” la storia firmata dal fumettista materano Giuseppe Palumbo pubblicata gratuitamente online

Ravenna torna protagonista degli albi a fumetti grazie al Mausoleo di Teodorico. Tutto parte da un'iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che rende disponibili online, a rotazione, i 51 volumi della collana “Fumetti nei Musei”, ideata e realizzata dal MiBACT in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango.

Si intitola “16 possibili usi di un Mausoleo” la storia firmata dal fumettista materano Giuseppe Palumbo pubblicata online gratuitamente su issuu.com/coconinopress. L'iniziativa di rendere fruibili da parte di chiunque queste opere a fumetti rientra nel piano della campagna "#ioleggoacasa", pensata per trascorrere il periodo di isolamento a casa a causa del Coronavirus in maniera intelligente.

mausoleo teodorico fumetti-2

L'albo firmato da Giuseppe Palumbo mostra al pubblico di tutta Italia il Mausoleo di Teodorico ipotizzando “16 possibili usi” di questo straordinario monumento. E attraverso queste tavole Palumbe riesce a narrare storia e leggenda del condottiero ostrogoto che regnò in Italia dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, ma offre anche suggestioni magiche e futuristiche. Insomma un Mausoleo che nella forma del fumetto attraversa epoche e avventure, rimanendo sempre un simbolo di grande suggestione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mausoleo di Teodorico a fumetti: il monumento ravennate fra storia e leggenda

RavennaToday è in caricamento