rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Carabinieri, medaglia Mauriziana al Luogotenente in congedo Ascanio Carmine Iambrenghi

L’onorificenza è stata consegnata martedì nella sala conferenze della caserma manfreda alla presenza del sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, e del maresciallo Bruno Vivaldo, attuale comandante dei carabinieri della cittadina romagnola

Il capitano Cristiano Marella, al comando dei Carabinieri della Compagnia di Faenza, ha consegnato  al luogotenente Ascanio Carmine Iambrenghi il diploma di conferimento della medaglia Mauriziana, a 33 anni dallo stesso giorno della sua data di arruolamento nell’arma, avvenuto il 29 novembre del 1983. La medaglia mauriziana è un’onorificenza istituita nel 1839 che viene concessa con decreto del Presidente della Rrepubblica su proposta del Ministro della Difesa a chi ha compiuto cinquanta anni di servizio militare. 

Iambrenghi, in pensione dal 20 gennaio scorso dopo dodici anni trascorsi al comando della stazione dei carabinieri di Solarolo, ha raggiunto questo prestigioso traguardo perché gli anni in cui ha avuto funzioni di comando vengono conteggiati doppio. Prima di approdare in Romagna il luogotenente aveva prestato servizio per dodici anni in Sicilia in varie stazioni nelle province di Agrigento, Messina e Palermo. Inoltre per qualche anno aveva comandato la stazione di toano in provincia di reggio emilia.

L’onorificenza è stata consegnata martedì nella sala conferenze della caserma manfreda alla presenza del sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli, e del maresciallo Bruno Vivaldo, attuale comandante dei carabinieri della cittadina romagnola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, medaglia Mauriziana al Luogotenente in congedo Ascanio Carmine Iambrenghi

RavennaToday è in caricamento