rotate-mobile
Cronaca

Decine di meduse nuotano fino alla Darsena di città: "Non sono pericolose"

Cittadini e turisti che passeggiavano lungo il Candiano si sono incuriositi e si sono fermati a scattare foto a questo fenomeno inusuale negli altri periodi dell'anno

Decine e decine di meduse hanno fatto la loro comparsa in Darsena nei giorni scorsi. Cittadini e turisti che passeggiavano lungo il Candiano si sono incuriositi e si sono fermati a scattare foto a questo fenomeno inusuale negli altri periodi dell'anno. "E' così da parecchi anni nei periodi in cui l'acqua è più calda", commenta qualche cittadino.

"Sono anni che, stagionalmente, rileviamo anche in Darsena la presenza di queste meduse, sempre diverse in base alle loro "stagioni" - commenta Carla Rita Ferrari, dirigente responsabile della struttura oceanografica Daphne di Arpae -. Non c'è una vera e propria causa: è ovvio che la ricerca di cibo potrebbe essere correlata, ma non è mai stato dimostrato. Nell'ultimo bollettino Arpae, relativo a una settimana fa, abbiamo segnalato la presenza di cubomeduse urticanti del tipo Carybdea marsupialis, che presentano il corpo a forma di cubo trasparente da cui dipartono quattro lunghi tentacoli". In questo caso potrebbe invece trattarsi, a prima vista, delle cosiddette "meduse quadrifoglio", normalmente non pericolose per l'uomo perchè le sue cellule urticanti non hanno la capacità di inoculare il veleno sotto la pelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di meduse nuotano fino alla Darsena di città: "Non sono pericolose"

RavennaToday è in caricamento