rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

"Tutti a tavola, tutti insieme", seconda giornata "senza glutine" nelle mense scolastiche

L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana celiachia - Emilia Romagna, è realizzata sul territorio dal Settore Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Bassa Romagna Catering Spa

Nell’ambito dell’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”, giovedì nelle mense scolastiche nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per la seconda volta sarà proposto un menù del tutto privo di glutine: penne alla pizzaiola (senza glutine), halibut in salsa verde, verdura cruda con legumi, gallette di mais e frutta. L’iniziativa è voluta per rendere completa e corretta l'integrazione dei bambini e ragazzi celiaci nel contesto scolastico.

Il menù privo di glutine, assolutamente condivisibile con tutti i bambini e ragazzi, verrà poi riproposto ogni sei settimane, per far comprendere a tutti i bambini che mangiare senza glutine si può e anche con gusto, con le gallette di mais che assomigliano ai pop corn, il risotto alla zucca con la maizena e le polpette preparate senza pane. Sono circa 5200 i bambini interessati dall’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”. Sono invece 43 le diete speciali fornite da Bassa Romagna Catering per intolleranza al glutine, previste abitualmente nelle mense scolastiche dell'Unione.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana celiachia - Emilia Romagna, è realizzata sul territorio dal Settore Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Bassa Romagna Catering Spa. “L’Unione ha aderito al progetto «Tutti a tavola, tutti insieme» ritenendo importante diffondere una cultura della dieta senza glutine e promuovere una campagna di sensibilizzazione alla diversità alimentare a partire dai più piccoli - ha rimarcato Enea Emiliani, sindaco referente per le Politiche educative dell’Ucbr -. Somministrare a tutti indistintamente un pasto senza glutine serve a favorire la convivialità del pasto, non facendo sentire nessuno diverso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti a tavola, tutti insieme", seconda giornata "senza glutine" nelle mense scolastiche

RavennaToday è in caricamento