rotate-mobile
Cronaca

Natale, gli auguri del sindaco Matteucci: "La crisi non disperda i veri valori"

"Un augurio - afferma il primo cittadino - che faccio a ciascuno di voi con tutto il cuore. Un augurio speciale a chi è solo, a chi queste giornate di feste le trascorrerà al lavoro e ad aiutare gli altri".

"Facciamo in modo che questa crisi micidiale e lunghissima, non disperda quei valori che rendono la nostra comunità coesa e solidale". Questo il messaggio inviato a tutti i ravennati dal sindaco Fabrizio Matteucci. "Un augurio - afferma il primo cittadino - che faccio a ciascuno di voi con tutto il cuore. Un augurio speciale a chi è solo, a chi queste giornate di feste le trascorrerà al lavoro e ad aiutare gli altri".

"Buon Natale a chi sta male e a chi sta vivendo situazioni di disagio - continua il sindaco -. Buon Natale a chi ha la fortuna di avere un lavoro e può contare su una solida rete di affetti: non dimentichiamoci di chi è meno fortunato di noi e che proprio in questi giorni di festa sente ancora di più il peso delle difficoltà. Noi ravennati siamo persone forti e generose. Facciamo in modo che questa crisi micidiale e lunghissima, non disperda quei valori che rendono la nostra comunità coesa e solidale. Anche quest'anno, come avviene da otto anni ormai, il Comune di Ravenna, devolve alla Consulta del Volontariato per il pranzo della vigilia la somma destinata ai biglietti di Natale. Come ogni anno a questo pranzo ci sarò anch'io per fare sentire la città più vicina alle persone che soffrono".

Prosegue il sindaco: "E come faccio da 15 anni, trascorrerò la notte di Natale al Ceis. Questo è un luogo dove si incrociano disperazione, dolore e speranza. Qui trovano sostegno decine e decine di giovani che hanno smarrito la strada e che grazie all'aiuto di persone brave e con un grande cuore,  riescono a a riprendere in mano la loro vita. La solidarietà è il regalo più prezioso che possiamo fare e ricevere: non dimentichiamolo in questi giorni di festa. Grazie di cuore quindi ad ogni volontaria e ad ogni volontario: senza il loro prezioso lavoro saremo tutti più poveri. Grazie a quanti prestano la loro opera a fianco delle nostre strutture di emergenza sanitaria".

"Anche quest'anno la mattina di Natale andrò a trovare i malati ricoverati in alcuni reparti nel nostro Ospedale e a ringraziare medici, infermieri, operatori del nostro servizio sanitario - aggiunge Matteucci -. Grazie alle donne e agli uomini che si impegnano quotidianamente per rendere più lieve la vita alle persone anziane e ai disabili. Grazie alle meravigliose associazioni di volontariato che tengono in piedi strutture per dare un tetto a chi non c’è l’ha e un pasto caldo a chi non ha neppure un euro per mangiare: a causa di questa crisi lunghissima, sono sempre di più le famiglie che vivono una situazione di difficoltà. L'elenco potrebbe continuare ancora, perché sono davvero tante le associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. Grazie, grazie ancora e buon  Natale a tutti voi".

MERCATO CITTADINO - Mercoledì Matteucci sarà al mercato cittadino di Ravenna, in via Sighinolfi, per gli auguri agli operatori e ai frequentatori del mercato. Presenti anche le Associazioni del Commercio Confesercenti e Confcommercio, e rappresentanze della Questura. "Abbiamo voluto, come l'anno passato, invitare il Sindaco di Ravenna perché crediamo che il nostro mercato sia un luogo vivo e sentito dai cittadini. - dice Francesco Alberani, presidente del Consorzio Il Mercato - Nel mercato lavorano, ogni mercoledì e ogni sabato, quasi trecento imprese, molte delle quali con dipendenti e collaboratori. Un vero centro commerciale naturale, con storia antica ma sempre moderno e apprezzato". Il Consorzio Il Mercato, formato da quasi duecento operatori ambulanti, gestisce alcuni servizi nel mercato di Ravenna e organizza 11 mercati domenicali straordinari nel corso dell'anno. Il prossimo appuntamento è domenica 4 gennaio 2015 per la Fiera dei Saldi, dove oltre a un nutrito numero di bancarelle, a giochi gonfiabili e a spettacoli di bolle di sapone giganti, nell'area accanto allo stadio verranno distribuiti, a cura della Befana, doni ai più piccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, gli auguri del sindaco Matteucci: "La crisi non disperda i veri valori"

RavennaToday è in caricamento