rotate-mobile
Cronaca Faenza

Meteo, la Romagna soffoca: a Faenza superati i 38°C

Scatta l'allerta caldo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna. Su gran parte della pianura sono previste per la giornata di giovedì temperature comprese tra 35 e 37°C

Scatta l'allerta caldo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna. Su gran parte della pianura sono previste per la giornata di giovedì temperature comprese tra 35 e 37°C, ad esclusione della fascia costiera. L'assenza di ventilazione e l'elevata percentuale di umidità produrrà condizioni di disagio diffuso, in particolare in città, con colpi di calore e rischio disidratazione dopo una lunga esposizione al sole o attività fisica. A rischio sono maggiormente gli anziani e i bimbi.

Da venerdì è prevista una lenta diminuzione delle temperature. Tali si porteranno nella norma entro domenica, con valori attorno ai 30°C. Non si escludono episodi temporaleschi sui rilievi nella giornata di sabato. Mercoledì in Romagna la punta massima è stata registrata alla stazione Arpa di Reda (Faenza) con 38,2°C. Seguono Lavezzola con 37,6°C e Sant'Agata con 37,4°C e Granarolo Faentino con 36,4°C.

Caldo afoso in città complice l'umidità: la temperatura percepita dal fisico è andata ben oltre i 34,7°C di Ravenna, i 35,2°C di Forlì, i 33,3°C di Cesena ed i 29,9°C di Rimini. Non ci resta che soffrire per altre 24-48 ore: poi finalmente un po' di refrigerio. Ormai le stagioni non conoscono più le mezze misure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la Romagna soffoca: a Faenza superati i 38°C

RavennaToday è in caricamento