rotate-mobile
Cronaca

Alluvione a Ravenna, sabato scuole chiuse. Il sindaco: "Siamo in emergenza"

"Le previsioni-meteo negative per le prossime ore, molte situazioni critiche della viabiita', alcune zone allagate mi hanno fatto prendere questa decisione - chiarisce il sindaco -. Cosi potremo impegnare piu' personale e volontari per affrontare questa situazione molto critica".

"Siamo in emergenza". Questo il commento del sindaco Fabrizio Matteucci, facendo il punto sulle avverse condizioni atmosferiche nel ravennate. Il primo cittadino ha dispusto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Ravenna. "Le previsioni-meteo negative per le prossime ore, molte situazioni critiche della viabiita', alcune zone allagate mi hanno fatto prendere questa decisione - chiarisce il sindaco -. Cosi potremo impegnare piu' personale e volontari per affrontare questa situazione molto critica".

"Il maltempo ha provocato danni molto superiori a quelli dell’ondata di venerdì. Siamo in emergenza. Le piogge abbondanti e il vento sfavorevole hanno creato allagamenti nei nostri Lidi, quelli sud in particolare e in altre zone del nostro territorio. Dalle 8.30 è stato attivato il centro operativo comunale nella sede della Polizia municipale per gestire le criticità legate ai servizi e alle popolazioni. In queste ore si sta procedendo all’evacuazione di alcune decine di famiglie a causa della possibile tracimazione del Bevano, e degli scoli Bevanella e Acquara. Le persone  potranno essere ospitate nelle sedi allestite nella palestra di S.Zaccaria e nella sede circoscrizione Castiglione. Si sta provvedendo ora alla chiusura di alcuni tratti di strade come via Cupa, via Trieste (ponte scolo Lama), via Romea nord (Bassette), tre Ponti a S.Alberto, e Romea Sud (scolo Lama)".

Aggiorna Matteucci: "A Lido di Savio l’acqua alta un metro è arrivata alle case. Alcune persone sono state evacuata con un mezzo dei Vigili del Fuoco ed è ospite della sede dei Mistral in via Romea. Negli altri Lidi si sono verificati allagamenti di minore intensità senza conseguenze per gli abitanti e le case. Tutti i fiumi sono a livello di guardia. Le scuole sono tutte aperte nonostante in alcuni plessi si registrino problemi di corrente elettrica. Si informano i cittadini che in caso di necessità possono ritirare gratuitamente sacchi di sabbia in via Vicol 93 B a Ravenna E’ stato attivato l’articolo 9 che consente ai volontari dlle associazioni di esere operativi nella protezione civile anche negli orari di lavoro”.

"CHIEDEREMO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE" - «Alla luce degli eventi metereologici che stanno flagellando il territorio ravennate in queste ore, ho deciso di chiedere lo stato di emergenza per calamità naturale. Da questa notte sono in stretto contatto con il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Boccaccini e con gli Assessori Andrea Corsini e Paola Gazzolo  per tenerli costantemente aggiornati sugli effetti del maltempo sul nostro territorio.  La situazione è seria, abbiamo molte emergenze. In tutti i lidi, in molte zone del forese, famiglie evaquate, case danneggiate, auto sommerse.Ed e' un elenco scarno e provvisorio, mentre le condizioni meteo non migliorano. Per questo motivo penso che sia necessario  un intervento di sostegno dello Stato per aiutare la nostra comunità  così duramente colpita."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Ravenna, sabato scuole chiuse. Il sindaco: "Siamo in emergenza"

RavennaToday è in caricamento