rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, terza decade di gennaio con gelo e neve?

Sole e freddo al primo mattino caratterizzeranno la settimana meteorologica dell'Emilia Romagna. L'alta pressione delle Azzorre conquisterà il Mediterraneo, determinando fino a metà mese condizioni di tempo stabile

Sole e freddo al primo mattino caratterizzeranno la settimana meteorologica dell’Emilia Romagna. L’alta pressione delle Azzorre conquisterà il Mediterraneo, determinando fino a metà mese condizioni di tempo stabile, con possibili velature. Le temperature minime oscilleranno tra -2 e 2°C, mentre le massime tra 8 e 11°C. I venti soffieranno deboli, mentre il mare sarà quasi calmo. Qualche significativa novità è prevista per la terza decade di gennaio.

I modelli matematici europei e americani intravedono la possibilità che una massa d’aria gelida penetri dall’Est Europa nel Mediterraneo. Una simile configurazione sarebbe tale da determinare condizioni di instabilità, con nevicate anche in pianura. I segnali di un cambiamento arrivano anche da un graduale riscaldamento in stratosfera, che determinerebbe un indebolimento del vortice polare.

Un campo anticiclonico sull’atlantico proietterà invece aria gelida dal Polo verso le latitudini meridionali. Nei prossimi giorni si avranno maggiori dettagli su questa possibile svolta meteorologica, tanto attesa anche in funzione dell’emergenza idrica. Un buon accumulo di neve sui rilievi non porterebbe benefici solo dagli operatori sciistici, ma servirebbe ad alimentare l’invaso di Ridracoli in attesa della stagione estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, terza decade di gennaio con gelo e neve?

RavennaToday è in caricamento