rotate-mobile
Cronaca Faenza

Meteo, inizia la primavera astronomica. Si chiude un inverno molto piovoso

Il 21 marzo segna l'inizio della primavera astronomica. Quello che si è chiuso è uno degli inverni più piovosi degli ultimi anni. E a Faenza non si ricorda così tanta pioggia dal lontano 1951

Il 21 marzo segna l'inizio della primavera astronomica. Quello che si è chiuso è uno degli inverni più piovosi degli ultimi anni. E a Faenza non si ricorda così tanta pioggia dal lontano 1951, quando nel primo trimestre caddero ben 306 millimetri di pioggia. Dal primo gennaio sono caduti 298,2 millimetri d'acqua ed è plausibile, previsioni meteorologiche alla mano, che marzo possa di fatto sancire il primo trimestre più bagnato degli ultimi 92 anni.

E dopo la pioggia caduta abbondante anche mercoledì, finalmente è tornato a splendere un po' di sole. Ma si tratta di una tregua temporanea. Infatti sabato è atteso l'arrivo di un nuovo sistema perturbato, che sarà responsabile di una domenica piovosa. La depressione scivolerà poi verso sud, richiamando aria fredda dalla Scandinavia.

C'è interesse ovviamente per le previsioni in vista di Pasqua, che cadrà l'ultima domenica di marzo. Al momento i modelli matematici intravendono un weekend pasquale all'insegna della variabilità atmosferica, con piogge alternate a schiarite. A chiudere un mese di marzo decisamente pazzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, inizia la primavera astronomica. Si chiude un inverno molto piovoso

RavennaToday è in caricamento