rotate-mobile
Cronaca Cotignola

"M'illumino di meno": a Cotignola l'iniziativa "Portami un moccolo che regalo una candela"

Il Comune di Cotignola spegnerà l’illuminazione della piazza Vittorio Emanuele II dalle 19 alle 20. Tutti i cittadini sono invitati a spegnere, negli stessi orari, le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili.

L'Amministrazione comunale di Cotignola lancia la raccolta straordinaria Portami un moccolo che regalo una candela, per dare vita a nuove candele che saranno donate ai cittadini di Cotignola, insieme all'invito a un uso razionale delle risorse naturali e all’eliminazione degli sprechi. L’iniziativa nasce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile M'illumino di meno 2016, ideata dallo storico programma “Caterpillar” di Radio2 e giunta alla 12esima edizione.

Per aderire all'iniziativa è necessario raccogliere moccoli o vecchie candele inutilizzate presso l'apposita cassetta sita all'esterno della Scuola Arti e mestieri (via Cairoli 3). Il materiale raccolto sarà riciclato in occasione di un laboratorio in programma venerdì 19 febbraio, alla Scuola Arti e mestieri, in collaborazione con l'associazione Selvatica. Il laboratorio, che si svolgerà in due sessioni, rispettivamente alle 17 e alle 18, è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria (email postaselvatica@gmail.com; telefono 0545 42110).

Le candele realizzate daranno vita all'iniziativa Apri la porta che regalo una candela, in programma a partire dalle 19. I ragazzi che hanno partecipato al laboratorio, insieme al gruppo Cotignola Cammina, promuoveranno il risparmio energetico e la mobilità sostenibile attraverso un percorso per le strade di Cotignola durante il quale saranno donate le candele realizzate e verrà distribuito materiale informativo sulle buone pratiche da adottare in favore dell'ambiente.  Come gesto simbolico, inoltre, il Comune di Cotignola spegnerà l’illuminazione della piazza Vittorio Emanuele II dalle 19 alle 20. Tutti i cittadini sono invitati a spegnere, negli stessi orari, le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno": a Cotignola l'iniziativa "Portami un moccolo che regalo una candela"

RavennaToday è in caricamento