rotate-mobile
Cronaca

Mille Miglia, il calendario dell'edizione 2019: passerà da Ravenna e Cervia

Partirà mercoledì 15 maggio l'edizione 2019 della 1000 Miglia, una gara che anche nella rievocazione storica è entrata nella leggenda

Partirà mercoledì 15 maggio l'edizione 2019 della 1000 Miglia, una gara che anche nella rievocazione storica è entrata nella leggenda. E per esaltare ulteriormente il rapporto della Freccia Rossa con il territorio e alcuni dei più suggestivi paesaggi d'Italia, la 1000 Miglia del prossimo anno farà tappa a Cervia-Milano Marittima, Roma e Bologna, tornando a Brescia sabato 18 maggio.

L'edizione 2019 vedrà protagonisti 430 vetture d'eccezione, testimonianze della storia del design e dell'automobile, eppure contemporanee e proiettate verso il futuro. La volontà di rendere la gara sempre più sicura e rispettosa delle regole del fairplay e dell'impatto ambientale ha consigliato la scelta di contenere il numero di vetture partecipanti, 20 in meno rispetto alle precedenti edizioni. Nel primo giorno la 1000 Miglia transiterà per Desenzano, Brescia, Sirmione, Valeggio sul Mincio (con l'attraversamento del suggestivo Parco Giardino Sigurtà), Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia-Milano Marittima. Alle prime luci dell'alba di giovedì 16 maggio, la carovana della Freccia Rossa raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Senigallia, Fabriano e Assisi, fino a raggiungere la Capitale, alle luci del tramonto in un contesto di grande impatto scenico ed emotivo. Venerdì 17 maggio comincerà la risalita verso Brescia, attraverso i paesaggi mozzafiato di Viterbo, Siena, Vinci e Pistoia, e che si concluderà nel cuore dell'Emilia, terra di motori, facendo tappa a Bologna. L'ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Parma, Montichiari, Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in viale Venezia.

"La Mille miglia è un grande evento internazionale che contribuisce a far conoscere Cervia - Milano Marittima in Italia e nel Mondo, oltre che portare circa 1.500 presenze nel mese di maggio contribuendo ad allungare la stagione - commenta soddisfatto il sindaco della città del sale Luca Coffari - Siamo molto soddisfatti che la Mille Miglia anche quest'anno come tappa di arrivo e partenza strategica abbia scelto la nostra città, grazie alla qualità della nostra ricettività e al grande affetto e ccoglienza lungo le strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia, il calendario dell'edizione 2019: passerà da Ravenna e Cervia

RavennaToday è in caricamento