rotate-mobile
Cronaca

"Mille occhi sulla città": collaborazione tra forze dell'ordine per combattere la criminalità

Durante la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica il prefetto, ha evidenziato come sia necessario "proseguire nello sviluppo di un sistema di sicurezza"

"Mille occhi sulla città". E' stato rinnovato mercoledì in Prefettura, alla presenza del prefetto Francesco Russo, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, e dei rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cervia e Massa Lombarda, il protocollo d'intesa sottoscritto nel luglio del 2013. Durante la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica il prefetto, ha evidenziato come sia necessario "proseguire nello sviluppo di un sistema di sicurezza fondato, tra l'altro, dalla sinergia delle iniziative pubbliche e private all'interno di una cornice ispirata a principi di coordinamento, sussidiarietà, complementarità e partecipazione. Questa forma di collaborazione, che ha dato buoni risultati operativi nel corso degli anni, intende, altresì, contribuire a rendere sempre più efficace il sistema di controllo del territorio".

Presente alla riunione anche il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, che ha ribadito "l'importanza del sistema di sicurezza integrato e partecipato, anche con la collaborazione degli Istituti di Vigilanza, ai fini del contrasto e della prevenzione ai fenomeni di degrado urbano e per migliorare il clima di vivibilità nelle nostre città". Il Protocollo prevede una rinnovata collaborazione tra le forze dell'ordine e gli Istituti di Vigilanza privata, con la valorizzazione dei compiti di osservazione da parte delle guardie particolari giurate, secondo linee guida redatte dal Questore di Ravenna. "Attraverso l'attivazione di un sistema operativo, omogeneo ed organico, si vuole mantenere e rafforzare la collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle forze dell'ordine e delle Polizie locali, allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l'ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali, al disagio sociale e al degrado urbano che incidono sulla percezione della sicurezza", rende noto la Prefettura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mille occhi sulla città": collaborazione tra forze dell'ordine per combattere la criminalità

RavennaToday è in caricamento