rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Mini-Imu, anche Faenza vuole fissare il pagamento al 16 giugno

E' questa l'intenzione del Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, in relazione alla controversa imposta sull'abitazione principale non cancellata del tutto dal Governo - come inizialmente promesso - e il cui pagamento sarebbe fissato a livello nazionale al 24 gennaio prossimo

Con buona probabilità il pagamento della mini-Imu verrà prorogato al 16 giugno, come già stabilito nei comuni della Bassa Romagna e a Ravenna. E’ questa l'intenzione del Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, in relazione alla controversa imposta sull’abitazione principale non cancellata del tutto dal Governo – come inizialmente promesso – e il cui pagamento sarebbe fissato a livello nazionale al 24 gennaio prossimo. Il sindaco Malpezzi ha preannunciato tale decisione venerdì pomeriggio direttamente al Ministro per le Autonomie locali Graziano Delrio, tramite una cordiale telefonata durante la quale il Ministro ha ribadito il suo impegno a proseguire ogni ulteriore approfondimento per rendere percorribile l’ipotesi prospettata.

Salvo non intervenga – in queste ore – un intervento esplicito del Ministero che impedisca tecnicamente e giuridicamente la proroga, sarà il Consiglio Comunale lunedì sera attraverso una delibera d’urgenza a formalizzare questa decisione, ritenuta coerente e in linea con le posizioni critiche sostenute in queste settimane dall’Anci nazionale. 

La proroga dovrebbe dare il tempo al Governo di assumere provvedimenti in merito all’auspicata istituzione – a fronte della mini-IMU – di un credito di imposta finanziato con l’inasprimento della tassa sulle vincite da gioco d'azzardo 2014, come richiesto dai Sindaci emiliano-romagnoli. La delibera di proroga è inoltre motivata dal fatto che a pochi giorni dalla scadenza del termine per il versamento della mini-IMU, permane una forte incertezza in ordine agli adempimenti, sia da parte dei contribuenti, che da parte di commercialisti, CAF e Associazioni di categoria preposti alla compilazione dei modelli di versamento del tributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini-Imu, anche Faenza vuole fissare il pagamento al 16 giugno

RavennaToday è in caricamento