rotate-mobile
Cronaca

Morì salvando la vita a due colleghi: un convegno sulla sicurezza sul lavoro dedicato a 'Raffa'

Gli appuntamenti dedicati a Raffaele Rozzi si caratterizzano per il corredo di iniziative di promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare legate ai temi della prevenzione e della formazione

Venerdì 20 aprile alle 10 nella sala Corelli del teatro Alighieri si svolgerà il convegno “La sicurezza nei luoghi di lavoro”, promosso da Università di Bologna (Scuole di Giurisprudenza e Scienze), Fondazione Flaminia e Comune, in memoria di Raffaele Rozzi, il chimico industriale ravennate morto a Bilbao nel settembre del 2007 per salvare due colleghi di lavoro.

Gli appuntamenti dedicati a Rozzi si caratterizzano per il corredo di iniziative di promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare legate ai temi della prevenzione e della formazione. Sono stati predisposti, in collaborazione con la Fondazione Flaminia, in questi dieci anni dal tragico evento, numerosi progetti che hanno riguardato sia corsi di alta formazione per laureati e lavoratori che bandi per borse di studio rivolti ai ragazzi degli istituti superiori e a giovani laureati. Quest’anno sono stati messi in palio premi per 9.000 euro alle scuole superiori che avessero presentato i migliori elaborati prodotti dagli studenti, in forma scritta, a carattere multimediale o di opera d’arte, realizzati singolarmente o come opera collettiva anche di più classi, che affrontassero le tematiche della sicurezza sul lavoro. Il premio è assegnato a supporto dell’attività didattica rivolta agli studenti che, nel corso degli anni, si dimostrano sempre più sensibili e interessati alle tematiche oggetto del bando e al concorso stesso.

Hanno aderito al bando tutti gli istituti scolastici della città. La consegna dei premi e l’illustrazione degli elaborati vincitori avverranno al termine del convegno, che sarà aperto dal sindaco Michele de Pascale e presieduto da Antonio Penso, direttore della Fondazione Flaminia. Sarà poi proiettato il video “Gli amici di Raffa”, a cura dell’associazione culturale Raffaele Rozzi, e a seguire interverranno: Ferruccio Trifirò, professore emerito dell’Università di Bologna, presidente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna; Luisa Brunori, presidente dell’associazione Win Win, già professoressa di Psicodinamica dei gruppi all’Università di Bologna; Cinzia Carta, dottoressa di ricerca dell’Università di Bologna, Idilio Galeotti, referente dell’Associazione Familiari e Vittime Amianto per la provincia di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì salvando la vita a due colleghi: un convegno sulla sicurezza sul lavoro dedicato a 'Raffa'

RavennaToday è in caricamento