rotate-mobile
Cronaca

Il "Moro di Venezia" torna a casa. Ora sarà un monumento

L'imbarcazione, voluta fortemente da Raul Gardini per la Coppa America del 1992, ora diventerà un monumento. Domenica mattina il ritorno a Ravenna

Domenica è stato il giorno del ritorno a Ravenna del "Moro di Venezia". L'imbarcazione, voluta fortemente da Raul Gardini per la Coppa America del 1992, ora diventerà un monumento che sarà collocato davanti la sede dell'Autorità portuale, che ne ha provveduto al restauro. Per consentirne il passaggio, è stato aperto il ponte mobile. Per tal ragione il tratto di via Attilio Monti è stato vietato a tutti i veicoli e ai pedoni.

Il "Moro di Venezia" torna a Ravenna (foto Argnani)

Il "Moro di Venezia" è stato restaurato dai cantieri nautici Pier 12, da dove domenica mattina è partito. Al timone di Paul Cayard, l'imbarcazione nel 1992 vinse la Louis Vuitton Cup sconfiggendo i neozelandesi di New Zealand Challenge. Entrata nella finale di Coppa America, venne sconfitta per 4-1 contro l'imbarcazione statunitense America 3, che gareggiarono con Usa 23. Il "Moro" comunque entrò nella leggenda per esser diventata la prima imbarcazione di un paese non anglofono a poter ambire alla coppa in 141 anni di storia del trofeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Moro di Venezia" torna a casa. Ora sarà un monumento

RavennaToday è in caricamento