rotate-mobile
Cronaca

Sospetta morte per 'mucca pazza': autopsia sulla donna, 40 indagati per omicidio colposo

Una precauzione chiesta dal Pm ravennate Monica Gargiulo nell'ambito dell'indagine che vede 40 persone, tra medici e paramedici, indagati per omicidio colposo

L'autopsia di una 59enne ravennate morta il 5 maggio scorso all'ospedale di Ravenna per un sospetto caso di Creutzfeldt-Jakob, una cui variante è meglio nota all'opinione pubblica come "morbo della mucca pazza", è stata eseguita lunedì all'obitorio dell'ospedale 'Bellaria' di Bologna.

Una precauzione chiesta dal Pm ravennate Monica Gargiulo nell'ambito dell'indagine che vede 40 persone, tra medici e paramedici, indagati per omicidio colposo distribuiti tra i reparti di Malattie Infettive e Neurologia dell'ospedale di Ravenna (tutti quelli venuti a contatto con la paziente). La patologia, una malattia neurodegenerativa rara, colpisce in forma sporadica, ma il contagio può avvenire anche per ingestione di materiale infetto. Da qui le precauzioni speciali a cui sono stati chiamati gli anatomo-patologi Carmine Gallo e Irene Facchini, esperti nella diagnosi del morbo, incaricati dalla Procura ravennate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetta morte per 'mucca pazza': autopsia sulla donna, 40 indagati per omicidio colposo

RavennaToday è in caricamento