rotate-mobile
Cronaca

Diocesi in lutto: addio a don Sandro, parroco di San Biagio e rettore del seminario

La camera ardente sarà aperta sabato alle 13 nella parrocchia di San Biagio. I funerali saranno celebrati lunedì alle 14

Diocesi ravennate in lutto. Si è spento all’hospice Villa Adalgisa, dopo una lunga malattia, don Giansandro Ravagna, sacerdote diocesano, per oltre 50 anni parroco di San Biagio in città e rettore del seminario. Il 21 luglio scorso, assieme all’arcivescovo, circondato dalla sua comunità parrocchiale (dove era rimasto come parroco emerito), aveva festeggiato i 60 anni di sacerdozio, che lui considerava “il dono più grande”. Prima di morire, ancora lucidissimo, ha chiesto di pregare, offrendo la sua sofferenza per la diocesi e per i suoi sacerdoti, specialmente i sacerdoti giovani.

Mesi fa, quando gli fu diagnosticata la malattia che poi lo ha condotto alla morte, aveva voluto condividere il suo stato di salute con i parrocchiani, che considerava a tutti gli effetti la sua famiglia, in un commovente annuncio durante la Messa patronale del 3 febbraio. E da allora, aveva affrontato la sua malattia sempre in mezzo alla gente e alla sua parrocchia, testimonianza una speranza viva nell’incontro con Dio dopo la morte. La camera ardente sarà aperta sabato alle 13 nella parrocchia di San Biagio. I funerali saranno celebrati lunedì alle 14 sempre a San Biagio dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni.

Chi era don Giansandro

Nato nel 1931 a Cicognolo in provincia di Cremona, don Giansandro Ravagna era stato ordinato sacerdote dall’allora vescovo monsignor Salvatore Baldassarri, il 21 luglio 1957. Era stato inviato a San Biagio prima come vicario parrocchiale, poi come amministratore e infine nel 1963 era diventato parroco della chiesa del borgo San Biagio, seguendone di fatto per mezzo secolo la pastorale, fino al ritiro nel 2012. È stato direttore spirituale di moltissimi giovani della parrocchia, oltre a seguire spiritualmente le vocazioni di molti sacerdoti e laici. E’ stato anche rettore del seminario arcivescovile per due volte: dal 1978 al 1989 e poi dal 2009 al 2013. Canonico della Cattedrale e cappellano di Sua Santità, a livello diocesano è stato anche membro del consiglio affari economici e vicario episcopale per la Liturgia e il diaconato. Per tantissimi anni è stato anche assistente spirituale del Ravenna Calcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi in lutto: addio a don Sandro, parroco di San Biagio e rettore del seminario

RavennaToday è in caricamento