rotate-mobile
Cronaca

Giovedì l'ultimo a don Ulisse Frascali: "Un personaggio controverso"

Il corteo funebre partirà alle 8.30 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Ravenna. La messa sarà officiata dal vescovo Lorenzo Ghizzoni. Al termine della funzione religiosa si proseguirà per il cimitero del Piratello di Imola

Saranno celebrati giovedì mattina alle 9, nella chiesa parrocchiale di Ponte Nuovo, i funerali di don Ulisse Frascali, il sacerdote di 86 anni che si era ‘autosospeso’ dal servizio sacerdotale dai primi anni Settanta. Il corteo funebre partirà alle 8.30 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Ravenna. La messa sarà officiata dal vescovo Lorenzo Ghizzoni. Al termine della funzione religiosa si proseguirà per il cimitero del Piratello di Imola.

La sua attività era concentrata al Nuovo Villaggio del fanciullo, istituzione da lui fondata, che si occupa del recupero dei tossicodipendenti, dell’assistenza ai minori stranieri non accompagnati. La struttura ospita anche attività culturali e sportive. “Un personaggio controverso – dice il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, che parteciperà in rappresentanza del Comune alle esequie, a proposito di don Ulisse - e sempre ‘senza rete’, vale a dire pronto ad assumersi ogni responsabilità dei suoi atti e a risponderne in prima persona".

Mingozzi ricorda "il suo contributo alla città e al nostro territorio è certamente il “Villaggio del fanciullo”, destinato poi ad ospitare tossicodipendenti e rifugiati. Il suo essere estroverso e suo il voler raggiungere a tutti i costi gli obiettivi che si prefiggeva a vantaggio del prossimo, e non certo suo personale, ne fanno una figura alla quale comunque dobbiamo essere riconoscenti”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì l'ultimo a don Ulisse Frascali: "Un personaggio controverso"

RavennaToday è in caricamento