rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Lutto a Cervia, si è spento l'ex sindaco Ivo Rosetti: "Esempio di lealtà"

Il Partito Democratico locale lo ricorda come un "uomo di grande rettitudine e spessore umano". "Rosetti - evidenziano i democratici -. è stato un grande Sindaco di Cervia

Si è spento l'ex sindaco di Cervia, Ivo Rosetti. "La scomparsa di Ivo ci riempie di tristezza e ci addolora profondamente, oltre che una guida ci viene meno un amico - esordisce il sindaco Luca Coffari -. Un uomo di grande levatura morale e di profonda sensibilità. La sua vita fatta di rettitudine, di giustizia e di un’azione politica sempre finalizzata al bene della collettività, è un esempio per tutti noi. La sua eredità spirituale e morale di tradizione antifascista, fondata sui valori della libertà, della  giustizia e della democrazia ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra città".

"Il suo impegno politico e la  sua esistenza personale ci insegnano che la memoria storica è alla base della crescita morale e culturale di un popolo - continua il primo cittadino -. Gli siamo debitori e abbiamo il dovere di non dimenticare e di riaffermare questi valori ogni giorno. Ivo è stato il Sindaco del primo piano regolatore che portava la firma di Campos Venuti,  dei grandi lavori pubblici, ha incrementato lo sviluppo turistico della città, salvaguardando il patrimonio ambientale. Ha posto le basi per la crescita di  Cervia,  che in quegli anni è passata da un modo spontaneo di fare turismo a un dimensione di turismo organizzato e imprenditoriale. Ha reso Cervia una città moderna, contemporanea con la forza di proiettarla nel futuro".

"Ci mancherà la sua capacità di ascolto, la sua capacità di entrare in comunicazione con la comunità, la sua umiltà, il suo stimolo a continuare a lavorare per una società più giusta e solidale - conclude Coffari -. Egli manifestava sempre, in modo discreto ma fermo, le sue opinioni e i suoi giudizi dimostrando un’autonomia intellettuale rara e preziosa. Fino all’ultimo è sempre stato presente nella vita politica e sociale, partecipando ad iniziative, incontri, assemblee dedicandosi con passione alla nostra città. A nome personale e dell’intera città porgo le più sentite condoglianze e mi unisco al dolore dei familiari".

Il Partito Democratico locale lo ricorda come un "uomo di grande rettitudine e spessore umano". "Rosetti - evidenziano i democratici -. è stato un grande Sindaco di Cervia, uno di quei sindaci che sanno guardare al futuro della propria città, che sanno dialogare in maniera costruttiva con tutti i cittadini e con gli avversari politici. Tutti i cervesi ricorderanno Rosetti come esempio di lealtà ed alto senso di responsabilità istituzionale". "Il Partito Democratico - continua il messaggio di cordoglio - è onorato di averlo avuto come proprio esponente presente ed attivo fino alla fine dei suoi giorni, a testimonianza della sua grande passione politica e civile e per questo gli rivolge un ringraziamento sentito e commosso e si unisce al dolore della famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Cervia, si è spento l'ex sindaco Ivo Rosetti: "Esempio di lealtà"

RavennaToday è in caricamento