rotate-mobile
Cronaca

Addio a Isotta Roncuzzi Fiorentini: una vita per il mosaico

"Nella sua ampia attività da ricercatrice è riuscita, fin dagli anni '50 a fare del mosaico la sua dedizione", ricorda Marcello Landi, presidente del consiglio direttivo dell'Associazione Dis-Ordine

Si è spenta all’età di 91 anni la professoressa Isotta Roncuzzi Fiorentini, per tutti i suoi allievi un punto di riferimento solido e costante. "Nella sua ampia attività da ricercatrice è riuscita, fin dagli anni ’50 a fare del mosaico la sua dedizione - ricorda Marcello Landi, presidente del consiglio direttivo dell'Associazione Dis-Ordine -. Già presente come consulente tecnica nel corso dei restauri dei mosaici di San Vitale aprì sulla città una nuova disciplina che la resero famosa in tutto il mondo: lo studio delle tecnologie del mosaico sia antico che contemporaneo con il testo Arte e Tecnologia del Mosaico, primo di numerose altre pubblicazioni".

"L’indimenticato libro, ancora attualissimo,  affronta in maniera completa tutte le problematiche legate all’arte e alla tecnologia dell’arte musiva - continua Landi -. Già consulente del Cnr ha collaborato con numerosi Istituti Culturali e Accademie internazionali e ha esercitato il suo magistero presso l’Istituto d’Arte per il Mosaico, il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna dove si sono formati quei mosaicisti e restauratori che oggi insegnano presso le scuole di mosaico più importanti del mondo. È stata promotrice e curatrice dei Corsi di Istruzione Superiori ospitati alla Casa Matha di Ravenna dove, ogni anno, riusciva a far incontrare artisti a dibattere sulle problematiche del mosaico".

"Furono le sue numerose relazioni internazionali a suscitarle l’idea di inventare l’Associazione Internazionale Mosacisti Contemporanei che riuscì nei suoi primi anni di attività a lasciare un segno tangibile sulla città ideando e progettando il Parco delle Pace animato da mosaici realizzati da alcuni dei maggiori artisti e mosaicisti del ventesimo secolo. Recentemente, durante un breve incontro le è stata consegnata la tessera onoraria n° 1 della neonata Associazione Dis-Ordine dei Cavalieri della Malta e di Tutti i Colori - ex allievi e docenti delle scuole d’arte di Ravenna, in segno del determinante e autorevole contributo per affermare Ravenna Città del Mosaico nel mondo".

“Siamo profondamente dispiaciuti per la scomparsa di Isotta Fiorentini Roncuzzi, una grande studiosa, una docente appassionata, un indiscusso punto di riferimento per il mosaico antico e contemporaneo in ambito internazionale - affermano il sindaco Michele De Pascale e l'assessore alla Cultura, Elsa Signorino -. Ha ideato e portato a termine due importanti progetti per la nostra città: l’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei e il Parco della Pace. Con tutta la città vogliamo unirci alla famiglia nel cordoglio e nel ricordo di una grande donna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Isotta Roncuzzi Fiorentini: una vita per il mosaico

RavennaToday è in caricamento