rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casola Valsenio

Morte di Ludovico Poli, i ringraziamenti alla Protezione Civile: "Grande prova di umanità"

Secondo le prime ipotesi l’uomo sembra soffrisse di malattie attinenti alla sua età e potrebbe aver perso l’orientamento o aver avuto un malore

L'allarme era stato lanciato nel pomeriggio della vigilia di Natale. E' stato trovato senza vita l'indomani, intorno alle 16, vicino al fiume Senio, Ludovico Poli, 77 anni. Secondo le prime ipotesi l’uomo sembra soffrisse di malattie attinenti alla sua età e potrebbe aver perso l’orientamento o aver avuto un malore. L’allarme è scattato quando l’anziano, che viveva solo nella sua abitazione in paese, non si è presentato a mezzogiorno di giovedì dove normalmente consumava il pasto. Sono stati allertati i carabinieri di Casola Valsenio che hanno avviato le ricerche alla quale nella primissima mattinata del giorno di Natale, si sono aggiunti i volontari della Protezione civile; sul posto anche i Vigili del fuoco (con i sommozzatori arrivati da Bologna).

Le ricerche hanno messo in campo 16 volontari di Protezione civile appartenenti alle associazioni Le Aquile - Unità cinofile da soccorso Ravennate, VAB - Vigilanza antincendi boschivi e Le Aquile Unità cinofile da soccorso Forlì-Cesena e si sono protratte attorno al paese collinare e lungo le aste dei fiumi dalle 8 alle 16 di Natale, fino a quando è stato ritrovato il corpo. Il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta l'amministrazione comunale, ringrazia i volontari dei gruppi lughesi di Protezione civile VAB - Vigilanza antincendi boschivi e Le Aquile - Unità cinofile da soccorso, che hanno partecipato alle ricerche del casolano Ludovico Poli, nel giorno di Natale.

"Questi volontari hanno dimostrato un altruismo e un senso civico straordinari - ha dichiarato Davide Ranalli -. Hanno rinunciato a passare il Natale con le proprie famiglie per dedicarsi alla ricerca di una persona scomparsa. Hanno trascorso l'intera giornata all'aperto, al freddo, con un solo obiettivo: quello di aiutare il prossimo. Dispiace enormemente che la storia non si sia conclusa a lieto fine, ma questo non toglie nulla alla prova di umanità che questi volontari hanno dato. Vi ringrazio a nome di tutta la comunità poiché le persone come voi sono l'esempio che conduce a una società migliore".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Ludovico Poli, i ringraziamenti alla Protezione Civile: "Grande prova di umanità"

RavennaToday è in caricamento