rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Travolti e uccisi da una valanga: sei indagati per disastro e omicidio plurimo colposi

Sarebbero sei gli indagati dalla procura di Aosta per la morte di due scialpinisti travolti da una valanga sabato mattina in Valle D'Aosta (tra i quali anche il 28enne faentino Roberto Bucci)

Sarebbero sei gli indagati dalla procura di Aosta per la morte di due scialpinisti travolti sabato mattina da una valanga a Pila, in Valle D'Aosta (il 28enne faentino Roberto Bucci e il 52enne imolese Carlo Dall'Osso). Si tratterebbe, secondo quanto riporta l'Ansa, del responsabile del corso e dei cinque istruttori dei 12 allievi della scuola Cai 'Pietramora' (delle sezioni di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna e Rimini) che aveva organizzato l'escursione didattica di sabato.

"Eravamo una famiglia, la tua assenza è impensabile": il dolore degli amici dello scialpinista scomparso

Il soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves lunedì avrebbe consegnato la relazione in procura, che avrebbe così aperto un'inchiesta per disastro e omicidio plurimo colposi. Tra i sei indagati ci sarebbero anche due sopravvissuti travolti dalla slavina, un riminese e un imolese, istruttori sezionali del Cai. Uno di loro è stato salvato in extremis dai soccorritori, che lo hanno rianimato. Tra di loro anche due snowboarder, che procedevano in salita con le ciaspole, tra i quali la vittima faentina. Oltre ai due feriti e ai due morti, anche altre due o tre persone sarebbero state coinvolte parzialmente dal distacco nevoso.

In base alla ricostruzione del soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, la massa di neve si sarebbe probabilmente staccata dopo il passaggio degli sciatori che erano a monte. La valanga aveva un fronte di 200-250 metri e uno sviluppo di 600. Il gruppo è partito al mattino da Aosta, all'apertura degli impianti, e con l'ovovia ha raggiunto Pila. Qui ha iniziato l'escursione tra le 8.30 e le 9. Poi, la tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolti e uccisi da una valanga: sei indagati per disastro e omicidio plurimo colposi

RavennaToday è in caricamento